HT CHALLENGE 2019

TELEMEDICINA PER IL PDTA DEL DIABETE

TELEMEDICINA PER IL PDTA DEL DIABETE  

AUTORE PRINCIPALE
Federico Silipo

AFFILIAZIONE
AUSL Modena

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Federico Silipo – AUSL Modena, Emilia-Romagna

AREA TEMATICA
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

ABSTRACT

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del diabete di tipo 2 prevede l’esecuzione periodica di esami diagnostici quali ECG e fondo dell’occhio.
Le Case della Salute (CdS) dell’AUSL di Modena sono il luogo in cui il PDTA vede la sua realizzazione.
Il progetto ha perciò previsto la distribuzione delle tecnologie diagnostiche presso gli ambulatori delle CdS localizzate in prossimità dei pazienti e lontane dagli stabilimenti ospedalieri in particolare nelle aree montane e più periferiche della provincia di Modena.
Tali tecnologie integrate dal punto di vista informativo con gli applicativi amministrativi aziendali (Sistema informativo ospedaliero CUP Fascicolo Sanitario Elettronico) e dotate di sistemi di refertazione informatizzata permettono líesecuzione e la trasmissione in remoto del dato diagnostico (elettrocardiogramma e fondo dellíocchio). La refertazione è eseguita da remoto dal medico specialista presso lo stabilimento ospedaliero con l’invio del referto tramite i canali descritti al paziente e al medico di medicina generale.
Le tecnologie individuate di tipo portatile permettono l’esecuzione dell’esame anche a domicilio del paziente e la condivisione della strumentazione in aree contigue dove i volumi di esami previsti non richiedono una distribuzione capillare delle apparecchiature.
I dati di esecuzione dell’esame sono raccolti per monitorare volumi e frequenza di attività rispetto al totale dei pazienti arruolati.

 

 

Torna su »

Condividi