AFFILIAZIONE
asst gom niguarda
AUTORE PRINCIPALE
Ing Puleo Greta
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ing Puleo Greta – asst gom niguarda, milano
Ing Corazza Francesca – asst gom niguarda, milano
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati
ABSTRACT
Il trattamento mediante Gamma Knife (GK) è una tecnica di radiochirurgia stereotassica intracranica che sfrutta l’utilizzo di fasci gamma estremamente mirati per colpire una lesione del cervello, basandosi su un sistema di puntamento stereotassico.
Presso l’ASST GOM Niguarda, dal 2008, è presente l’apparecchiatura Leksell GK Perfexion di Elekta ed il volume di pazienti trattati è di 300 pz/anno.
E’ stata effettuata una valutazione clinico-economico allo scopo di determinare quale tra le due soluzioni di aggiornamento disponibili fosse conveniente. Prima opzione è la sostituzione della sorgente di cobalto, mentre nel secondo alla sostituzione della sorgente si affianca un aggiornamento funzionale. La seconda opzione, oltre a consentire trattamenti radiochirurgici con casco stereotassico, introduce la possibilità di effettuare trattamenti frazionati con sistema di fissaggio non invasivo (maschere termoplastiche), sposando nuove esigenze della pratica radiochirurgica.
Tra i vantaggi di questa seconda opzione vi è inoltre un’ottimizzazione del workflow: l’imaging pre-planning, utilizzando il sistema Cone Beam CT integrato per la verifica della posizione del paziente prima di ogni seduta, non è più vincolato all’impiego di sistemi di fissaggio e può quindi essere effettuato anche nei giorni precedenti all’erogazione dello stesso.
L’introduzione delle maschere termoplastiche consente un aumento dei casi trattati grazie ad una maggiore tollerabilità da parte del paziente, e un’espansione delle indicazioni, grazie al ricorso a trattamenti frazionati.
L’utilizzo di maschere, che consentono una minima libertà di movimento della testa in quanto non rigide, richiede il monitoraggio continuo della posizione del paziente mediante tracking ottico con un’accuratezza comparabile a quella dei trattamenti con casco.
A fronte dell’aggiornamento è previsto un aumento dei casi trattati sia in caso di sola sostituzione delle sorgenti (+75 pz/anno) sia in caso di sostituzione e aggiornamento (+150 pz/anno). Inoltre, si assiste ad una redistribuzione dei pazienti, registrando un incremento di attività in day surgery con conseguente riduzione del numero di ricoveri.
Dal punto di vista economico, in caso di sostituzione e aggiornamento, a fronte di un incremento iniziale dei costi del 26%, si ottiene un raddoppio dei ricavi rispetto alla sola sostituzione delle sorgenti, risultando questa una scelta economicamente vantaggiosa a lungo termine.