AIIC AWARDS 2022

CASO-STUDIO PROCESSO DI DECONTAMINAZIONE IN CONTINUO DELL’ARIA NEI LOCALI DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE A.G. MASTINO DI BOSA

AFFILIAZIONE
althea italia s.p.a

AUTORE PRINCIPALE
ING. ABIS GIULIA

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
ING. SANNA ANDREA – te.mo.sa s.r.l, sassari
DR. MADEDDU STEFANO – asl oristano, oristano
DR. SERUSI ANGELO MARIA – asl oristano, oristano
ING. DESOGUS MICHELE – althea italia s.p.a, roma
ING. FESTI ANTONIO – althea italia s.p.a, roma
ING. ABIS GIULIA – althea italia s.p.a, roma

AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)

ABSTRACT
La sperimentazione per la realizzazione di un ambiente a contaminazione controllata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale AG Mastino di Bosa della ASL Oristano nasce dall’esigenza del nosocomio di consentire l’isolamento del paziente potenzialmente affetto da malattia contagiosa come nel caso del paziente positivo al virus SARS-COV2.
Il pronto soccorso del nosocomio di Bosa è dotato di percorsi fisici che tengano conto della separazione sporco-pulito, ma non sono presenti sistemi aeraulici che evitino il ricircolo dell’aria ed il propagarsi delle infezioni.
Per la sperimentazione è stato installato nella stanza Degenza 1 del PS del nosocomio di Bosa il sistema per il trattamento dell’aria Genano® con capacità di depurazione dell’aria pari a 500 m3/h, efficace per particelle di grandezza > 0,003 µm, e un’efficienza di filtrazione pari al 99,5%.
Prima dell’installazione (T0) e durante il periodo in cui era in funzione il sistema Genano (T1) è stata eseguita un’analisi della contaminazione ambientale nelle stanze Degenza 1 e Degenza 2.
L’analisi ambientale è stata effettuata mediante misurazione della contaminazione particellare e contaminazione microbiologica dell’aria.
Dall’analisi è emerso che:
– la distribuzione della contaminazione particellare all’interno delle stanze Degenza 1 e Degenza 2 sia in T0 che in T1 è omogenea
– la contaminazione particellare nelle stanze Degenza 1 e Degenza 2 in T0 è simile
– la contaminazione particellare nella stanza Degenza 1 in T1 (con Genano in funzione) si è ridotta fino al 97%.
Quest’ultimo risultato è di notevole importanza in quanto il particolato polveroso è considerato un carrier degli agenti patogeni per cui la riduzione del particolato ottenuta si traduce nella riduzione del rischio di diffondersi delle infezioni e sulla riduzione del rischio della trasmissione del COVID-19. Inoltre, il controllo della contaminazione microbiologica dell’aria nella stanza Degenza 1 in T1 (con Genano in funzione) ha evidenziato che la carica microbiologica è stata completamente azzerata.
Dall’analisi delle misurazioni effettuate, emerge come la soluzione innovativa implementata nel PS dell’Ospedale AG Mastino di Bosa della ASL Oristano abbia un positivo impatto negli ambienti in termini di qualità dell’aria e non solo: può essere annoverato come una delle soluzioni ottimali per mantenere il rischio di infezioni sanitarie a livelli ritenuti accettabili dalle Direzioni Mediche, soprattutto nei locali definiti ad “alto rischio”.

 

 

Torna su »

Condividi