AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera di alessandria
AUTORE PRINCIPALE
Bellini Roberta
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Bellini Roberta – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
Negli ultimi anni il percorso che coinvolge i pazienti ambulatoriali dell’ortopedia è stato caratterizzato da alcune criticità, che vedevano il paziente al centro di un percorso ambulatoriale strutturato secondo tempistiche lunghe e non definite.
L’attività ambulatoriale dell’ortopedia può essere suddivisa in due percorsi principali:
1) Accettazione in sala gessi visita ortopedica
2) Accettazione in sala gessi accettazione in radiologia RX visita ortopedica
I pazienti prenotati nella mattinata (circa 25) venivano invitati a recarsi presso la segreteria della sala gessi in una fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 9:00 e quelli del pomeriggio (circa 10) tra le 14:00 e le 14:30, al fine di concludere la procedura di accettazione da parte dell’ortopedia, per poi essere indirizzati o in radiologia per gli esami radiologici oppure invitati ad attendere in sala d’attesa per la visita ortopedica. L’assembramento era quindi inevitabile e alcuni pazienti attendevano per ore, sia per fare le lastre che per la visita ortopedica.
Prima dell’implementazione del nuovo percorso il tempo di attraversamento medio dei pazienti era di 1h30. I pazienti soggetti solo a visite ortopediche, che quindi non necessitavano delle prestazioni radiologiche, impiegavano in media 1h23.
A seguito dell’implementazione, è stato possibile riscontrare la riduzione del numero di persone che sostano contemporaneamente nelle aree d’attesa della sala gessi. Inoltre il tempo medio di attraversamento dei pazienti si è ridotto a 0h44.
Il personale, sanitario e amministrativo, è generalmente più soddisfatto e ritiene di avere un carico di lavoro più equamente distribuito nell’arco della giornata.