AFFILIAZIONE
politecnico di milano
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Galluzzi Clelia
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Galluzzi Clelia – politecnico di milano, milano
ing. Cassoli Paolo – irccs ca’ granda ospedale maggiore policlinico, milano
Ing. Votta Emiliano – politecnico di milano, milano
AREA TEMATICA
Formazione continua e training professionale
ABSTRACT
Lo sviluppo e l’evoluzione di software medicali sta vivendo una forte accelerazione. Tra questi si collocano piattaforme di realtà mista da utilizzarsi sia in fase pre-operatoria, per simulazione in 3D dell’anatomia del paziente e dell’intervento chirurgico, sia durante l’operazione, per visualizzare in 3D immagini del paziente precedentemente acquisite e per effettuare misurazioni anatomiche e elaborazione real time dei dati acquisiti. In questo studio ci si concentrerà sull’applicazione della tecnologia in ambito cardiochirurgico, partendo dalla collaborazione tra la start-up sviluppatrice Artiness ed il Policlinico di Milano.
Il progetto si pone l’obiettivo di definire criteri standardizzati che permettano, lato fabbricante, di sviluppare un dispositivo in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze dell’utilizzatore, adottando un approccio che ne consideri necessità e opinioni “by design”, e lato responsabili della valutazione delle tecnologie, in primis ingegneri clinici, di validare un processo di valutazione comparativo strutturato concernente aspetti solitamente molto soggettivi o lasciati alla discrezione del medico, quali usabilità ed ergonomia.
Focalizzandosi sui concetti di usabilità e human factor engineering (HFE), si partirà da un’analisi degli aspetti normativo-regolatori per l’introduzione della tecnologia nel contesto ospedaliero, riferendosi in particolare alla norma tecnica IEC 62366-1:2015.
Successivamente, verrà effettuata una valutazione clinica con gli utilizzatori della tecnologia. In questa analisi verranno coinvolti cardiochirurghi, specializzandi e pazienti. Lo scopo è quello di evidenziare, tramite questionari ed interviste, le caratteristiche più importanti per medici di differente esperienza che utilizzano la tecnologia in sala operatoria, i punti di forza e debolezza rispetto ad un display tradizionale con installate funzionalità di DICOM viewer, eventuali funzionalità aggiuntive e migliorative di cui misurare l’impatto implementativo, la curva di apprendimento da parte della nuova generazione di medici e la potenzialità di empowerment del paziente tramite l’utilizzo della tecnologia per facilitare il passaggio di informazioni a persone non esperte.
Partendo poi da necessità, priorità e suggerimenti espressi da questi, si definiranno parametri maggiormente oggettivi per sviluppare un protocollo di valutazione a beneficio degli end-user da utilizzare in fase di scelta e adozione di una tecnologia.