AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera sant’orsola
AUTORE PRINCIPALE
Ing. De Gennaro Laura
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ing. De Gennaro Laura – azienda ospedaliera sant’orsola, bologna
Ing. Di Palma Luisa – azienda ospedaliera sant’orsola, bologna
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati
ABSTRACT
INTRODUZIONE: In risposta all’esigenza di ottimizzazione del piano delle sostituzioni delle apparecchiature e del rinnovo tecnologico dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, unitamente alla necessità di risanare il rallentamento delle sostituzioni causato dalla gestione dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, è stato sviluppato un nuovo Indice di Priorità di Sostituzione (IPS)
OBIETTIVO DELLO STUDIO: Individuazione di dati di rapida acquisizione, facilmente reperibili e quantificabili, da inserire in un cruscotto multiparametrico di un IPS affidabile per la definizione del Piano delle Sostituzioni delle apparecchiature al fine di prevedere fuori uso ed evitare acquisizioni in emergenza.
MATERIALI E METODI: Imprescindibile è stato l’uso del software gestionale del SIC che ha consentito di individuare i dati di maggiore interesse tra quelli disponibili. Si è scelto come modello il primo IPS implementato da Fenningkoh con parametri quantizzati attraverso una logica binaria (maggiore o minore di) oppure a valore crescente a seconda del rischio connesso all’ambito (da 0,5 a 2 con passo di 0,5). Il settore della manutenzione descrive l’affidabilità e la disponibilità dell’apparecchiatura attraverso formule e indici quantificabili: MTBR e MTTR, utilizzati per l’individuazione dei parametri legati allo stato manutentivo dell’apparecchiatura. Altri due parametri fondamentali inclusi in tale studio sono la funzione e l’ubicazione dell’apparecchiatura che, combinati tra loro, permettono di suddividere, mediante una soglia definita, le apparecchiature di differente criticità tra reparti critici e non. L’elemento di contestualizzazione dell’apparecchiatura è valutato attraverso parametri mediati su tutti gli esemplari della stessa classe presenti in uno specifico reparto oppure dell’installato complessivo di una classe di apparecchiature presente in Azienda. Completano il quadro d’insieme i parametri dedicati all’andamento manutentivo degli ultimi 3 anni di vita del bene.
RISULTATI: Il valore di IPS permette di definire le priorità. Il primo focus si è posto sul 25% (customizzabile) delle apparecchiature analizzate con IPS più alto; il secondo focus viene posto sulle apparecchiature con combinazione di funzione e ubicazione più critica. In questo modo si ha la suddivisione della % individuata in 2 gruppi di priorità (GP1, GP2) per la valutazione della loro sostituzione.