AFFILIAZIONE
tecnico di radiologia medica
AUTORE PRINCIPALE
Dott.ssa Luongo Jolanda
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dott.ssa Luongo Jolanda – tecnico di radiologia medica, brescia
Dott. Luongo Fabio – ingegnere aerospaziale, brescia
Dott. Tedeschi Tiziano – amministratore di sistema tsrm, verona
Dott. Mozzo Pierluigi – fisico sanitario, verona
Dott. Nardon Gilberto – esperto in aeronautica, trento
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
Introduzione:
Nella relazione verrà illustrato un progetto di unità mobile Avio -TC, unità mobile di Tomografia Computerizzata aviofunzionante e aviotrasportata grazie all’innovativa soluzione di pavimentazione integrata che permetterà di ottenere un unico gruppo monolitico operativo. Verrà inoltre contestualizzato l’uso di tale innovazione e la sinergia con gli elementi che compongono il funzionamento di un’intera sala diagnostica. Evolvendo il concetto di radiologia domiciliare.
Scopo del lavoro:
Il progetto consiste nel fornire un’unità diagnostica mobile di Tomografia Computerizzata completamente indipendente, sempre pronta all’utilizzo senza ripetute installazioni, versatile, predisposta al funzionamento anche in scenari estremi, all’interno di aerei cargo o tensostrutture adibite ad ospedali da campo. Garantendo sempre reperibilità e operatività.
Materiale e metodi:
Il lavoro svolto, verte su uno studio a 360° di fattibilità, ad oggi divenuto progetto a tutti gli effetti e susseguito da deposito di domanda brevettuale. L’unità mobile Avio-TC è adatta ad operare ovunque. Tutte le ricerche e gli studi raccolti sono stati analizzati in termini di prestazioni, dimensioni, potenza elettrica, sicurezza e utilizzo, con analisi di confronto tra idoneità e supporto nei vari elementi per il funzionamento di una intera sala diagnostica Avio, nonché l’insieme delle norme che regolamentano gli oggetti avio trasportati e le apparecchiature che sfruttano radiazioni ionizzanti.
Risultati:
Questo lavoro di ricerca, calcoli strutturali e verifiche con software computazionali hanno dimostrato la fattibilità su carta di tale invenzione e il susseguirsi di come avverrà la sua implementazione nonché gli scenari di utilizzo. Risolvendo il problema di mantenimento dell’isocentro meccanico e dell’equilibrio, che fino ad oggi non permettevano un costante utilizzo mobile se non caratterizzato da ripetute installazioni e disinstallazioni dell’apparecchiatura in questione, inoltre è stato effettuato uno studio dettagliato per l’adattamento dell’intera sala diagnostica, dall’alimentazione, al sistema software per refertazioni da remoto, sin al mantenimento della temperatura idonea all’utilizzo dell’apparecchia, Il tutto contestualizzato negli scenari peggiori.
Le sue peculiarità in termini di ottimizzazione ne dimostrano la versatilità per l’uso avio, su veicoli da strada, oppure in tensostrutture, caratterizzandone l’importanza della sua realizzazione.