AFFILIAZIONE
asst grande ospedale metropolitano niguarda
AUTORE PRINCIPALE
Tedesco Daniela
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Tedesco Daniela – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Colombo Paola – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Saporetti Giorgia – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Nocco Umberto – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Cervi Loretta – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Lotta Marinella – asst grande ospedale metropolitano niguarda, milano
Trucco Paolo – politecnico di milano, milano
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati
ABSTRACT
Lo studio realizzato vede l’applicazione del framework Enterprise Risk Management (ERM) in sanità, in particolare nell’area della gestione dei rischi connessi al Dispositivo Medico (DM).
Il framework ERM è un sistema di gestione dei rischi organizzativi finalizzato a preservare la creazione di valore in maniera sostenibile nel lungo periodo, conseguendo gli obiettivi aziendali strategici e operativi. Obiettivo del framework è l’applicazione di un processo di gestione del rischio che si compone delle attività di definizione del contesto, identificazione, valutazione, trattamento e monitoraggio dei rischi, oltre che il reporting, la revisione e la comunicazione.
Il framework ERM è stato applicato nell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nell’area del DM, nelle Strutture Complesse di Ingegneria Clinica e Farmacia. Attraverso l’applicazione del modello sono stati identificati e valutati i rischi connessi alla gestione del DM. Per l’identificazione degli scenari di rischio, cause e conseguenze è stata utilizzata la tassonomia dei rischi sviluppata durante l’esecuzione del progetto pilota di Regione Lombardia relativo a un “Modello di Enterprise Risk Management per il sistema sociosanitario regionale”. Successivamente, è stato valutato il livello di rischio attraverso il calcolo del Rischio Inerente e del Rischio Residuo. Il Rischio Inerente è il rischio esistente in assenza di qualsiasi azione di mitigazione ed è stato ottenuto moltiplicando la probabilità di accadimento di ciascuno scenario per il relativo impatto, calcolati utilizzando delle scale di valutazione. A seguire, sono state identificate le azioni di mitigazione del rischio correttive e preventive in essere e ne è stata valutata la relativa efficacia, misurata attraverso un fattore di riduzione. Dopodiché, è stato calcolato il Rischio Residuo, ovvero il rischio esistente considerando anche i controlli in essere. Osservando i valori di Rischio Residuo, si è ottenuta una classifica degli scenari di rischio, evidenziando pertanto gli scenari di rischio prioritari.
I futuri sviluppi del progetto prevedono l’applicazione del Risk Appetite Framework per l’identificazione delle soglie di accettabilità del rischio. Conseguentemente, per gli scenari di rischio che superano la soglia identificata, saranno selezionate delle risposte appropriate. Infine, sarà implementato un sistema di monitoraggio per controllare eventuali variazioni nella probabilità di accadimento e nell’impatto dei rischi.