AFFILIAZIONE
olympus
AUTORE PRINCIPALE
De Vincenzi Vincenzi
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
De Vincenzi Vincenzi – olympus, milano
Ventavoli Stefano – olympus, milano
AREA TEMATICA
Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità
ABSTRACT
Introduzione: Nei paesi occidentali il cancro del colon-retto rap-presenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna, ed il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell’uomo. Tale malattia è rara prima dei 40 anni e raggiunge il picco nelle persone di età compresa fra i 60 ed i 75 anni, con poche differenze nei 2 sessi.
Al fine di aumentare la consapevolezza che la ‘’cura di sé parte da ciascuno di noi”, Olympus Italia ha sviluppato una web-app potenziata da algoritmi di intelligenza artificiale: CRC Score (Colorectal Cancer Score). Tale web-app può fornire – a puro titolo informativo – un livello di rischio soggettivo relativamente alla possibilità di sviluppare il cancro colorettale: questo sistema vuol incentivare le persone, previa valutazione con il proprio specialista di riferimento, ad aderire il più possibile ai percorsi di screening esistenti stimolando l’adesione all’esame del sangue occulto delle feci e quando necessario alla colonscopia. Benefici del servizio: Il servizio potenziato da un algoritmo di intelligenza artificiale che identifica il livello di rischio, si basa un modello matematico elaborato negli USA che stima il rischio del cancro al colorettale, per saperne di più del modello iniziale basta visitare il sito web https://ccrisktool.cancer.gov/about.html.
Il modello sviluppato prevede un abbassamento della soglia di determinazione del rischio da 50 a 40 anni rispetto al modello americano, dettata dall’ aumento delle diagnosi di questo tumore nei pazien-ti più giovani (40-54 anni), e ove possibile, sono state effettuate riparametrizzazione dell’incidenza di alcuni stili di vita e informazioni avvicinandosi alla popolazione italiana.
Risultati: Il CRC Score fornisce in risposta agli utenti è un doppio Livello di Score; il CRC Score Risk Basic (calcolato sulla situazione attuale) ed il CRC Score Risk Advanced (calcolo previsionale a 5 anni, estratto dalla valutazione derivante l’elaborazione con algoritmi di intelligenza artificiale). Entrambi i risultati saranno presentati sia all’interno della web app, che con la possibilità di scaricare un report da mostrare al proprio medico specialista al momento della visita e gli sarà suggerita una call to action in base al rischio ottenuto ed una spiegazione sui i due esami fondamentali per lo screening il sangue occulto nelle feci e la colonscopia. Per informazioni aggiuntive visita il sito: https://crcscore.com/survey/olympus