AIIC AWARDS 2023

LA TELEMEDICINA A SERVIZIO DEI PDTA REGIONALI IN ONCOLOGIA. L’ESPERIENZA DELLA RADIOTERAPIA DELL’IRCCS CROB

AFFILIAZIONE
irccs crob

AUTORE PRINCIPALE
ING FULGIERI STEFANIA

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
ING. SCAPICCHIO DANIELE – irccs crob, rionero in vulture
DR.SSA LAZZARI GRAZIA – irccs crob, rionero in vulture
ING FULGIERI STEFANIA – irccs crob, rionero in vulture

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Il Piano oncologico nazionale prevede teams multidisciplinari definiti nella rete oncologica e l’attuazione di PDTA per garantire accesso equo e universale alle cure. Il servizio sanitario della Basilicata è caratterizzato dal centro oncologico di riferimento, l’IRCCS CROB, la cui mission è quella di offrire percorsi nell’ambito di un consolidato GOM (gruppo oncologico multidisciplinare) in alcune branche specialistiche, e da altri Ospedali della ASM di Matera, ASP di Potenza e AOR San Carlo di Potenza, cui afferiscono altre branche specialistiche. Le prestazioni di Radioterapia vengono erogate dalla UOC di Radioterapia del CROB, presso la quale sono attivi n. 2 acceleratori ed una IORT e dall’AOR S. Carlo di Potenza, dove è attivo un solo acceleratore. In virtù della distribuzione delle varie specializzazioni, della morfologia del territorio e della distribuzione dei LINACs, presso il CROB è stata implementata una piattaforma di teleconsulto che permette di condividere casi clinici nell’ambito di un Tumor Board e di offrire il percorso più appropriato. Con la piattaforma, gli incontri tra specialisti del CROB e del territorio regionale sono periodici e schedulati in agenda, con possibilità di scambio di informazioni ed immagini dei casi, formulazione di referti congiunti ed archiviazione sicura dei dati del paziente. Possono essere coinvolti anche medici di famiglia e paziente stesso. Per quest’ultimo sono previste visite di teleconsulto prenotabili tramite CUP.
La piattaforma di teleconsulto, gestita del responsabile del GOM del CROB, è in grado di supportare il Tumor Board seguendo un flusso di lavoro che prevede:
1. Creazione del gruppo multidisciplinare specifico
2. Preparazione del meeting
3. Esecuzione del meeting
4. Gestione del meeting
Le visite di teleconsulto con i pazienti vengono, invece, schedulate tramite il CUP e gli output gestiti mediante la cartella clinica elettronica regionale (ARCA), nel rispetto della privacy.
L’attivazione di questa piattaforma ha permesso di creare un unico GOM regionale per patologia, integrando tutti gli specialisti presenti sul territorio allo scopo di indirizzare ogni paziente lucano nel miglior percorso condiviso ed usufruire delle migliori cure nel minore tempo possibile, ottimizzando i tempi di cura, riducendo la migrazione sanitaria e, non da ultimo, migliorando la qualità di vita del paziente.

 

 

Torna su »