AFFILIAZIONE
santagostino
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Baroni Mirco
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GRUPPO DI LAVORO
Ing. Baroni Mirco – santagostino, milano
Ing. Gucciardi Marco – santagostino, milano
Ing. Cattaneo Giacomo – santagostino, milano
Ing. Laporta Piertobia – santagostino, milano
Ing. Baini Giulia – santagostino, milano
Ing. Codini Andrea – santagostino, milano
Ing. Beneduci Daniele – santagostino, milano
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati
ABSTRACT
Santagostino è una rete poliambulatoriale privata di 35 sedi diffuse in 8 province, con un’offerta clinica che comprende più di 70 specialità cliniche diverse.
Per ogni inserimento di uno specialista, è necessario incrociare le disponibilità di strumentazione, spazio ambulatoriale e tempo del professionista, e questa attività viene fatta tramite una consultazione con più iterazioni fino a trovare l’intersezione per iniziare l’attività.
Si pone quindi l’esigenza di automatizzare questo flusso il più possibile, da cui il progetto chiamato Rubik.
E’ stato sviluppato internamente un programma che si interfaccia con il nostro attuale gestionale di organizzazione degli spazi e che si basa su tre tabelle strutturate:
-Tabella di inventario degli MD all’interno degli spazi ambulatoriali e sedi;
-Tabella di corrispondenza tra branca clinica e MD, specificando se lo strumento è una dotazione standard per tutte le sedi;
-Tabella di corrispondenza tra prestazioni erogate in regime ambulatoriale, branca clinica e se fanno parte delle prestazioni erogate con la strumentazione presente come standard.
Un esempio pratico:
Per il nostro regime ambulatoriale a un dermatologo sono forniti come standard un dermatoscopio led, un diatermocoagulatore, una lampada led con magnificazione e un lettino a pistone elettrico.
Presso le sedi più dedicate all’area dermatologica è presente in aggiunta una colonna di videodermatoscopia.
Nel colloquio tra risorse umane e medico è possibile selezionare quali siano le disponibilità temporali e geografiche dal professionista e consegnare senza rimandi una risposta riguardante la programmazione, inserendo una prima occupazione che verrà ultimata dalla sede finale. Nel caso in cui voglia eseguire presso le nostre strutture prestazioni al di sopra dell’offerta generale, come nel caso della mappatura nevi tramite videodermatoscopia per la quale è necessaria la colonna sopra descritta, il personale può offrire le sedi specifiche e le disponibilità orarie dell’attrezzatura.
In questo modo, direttamente nell’avvio della collaborazione è possibile comunicare quali sono le sedi disponibili con un ambulatorio attrezzato per l’attività clinica, secondo il listino di prestazioni concordate e della complessità clinica che si vuole affrontare.
La necessità per il funzionamento di questo strumento è il costante aggiornamento della parte di inventario, per il quale al momento è una attività manuale ma è in ricerca una soluzione quanto più possibile automatica.