AFFILIAZIONE
santagostino
AUTORE PRINCIPALE
Ing Gucciardi Marco
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Ing Gucciardi Marco – santagostino, milano
AREA TEMATICA
Reingegnerizzazione data driven di percorsi e processi
ABSTRACT
Il Santagostino è una rete di poliambulatori e punti prelievo nata nel 2009. Ad oggi conta 35 centri diffusi principalmente nel territorio lombardo, estendendosi nel complesso su 8 province italiane.
Non è oggi presente un Global Service. Tutta l’assistenza tecnica e la gestione dei diversi fornitori è in carico all’ingegneria clinica del Santagostino. Nasce l’esigenza di un sistema di monitoraggio e conservazione dei rapporti di lavoro dei tecnici che operano sugli asset e sugli impianti del Santagostino.
Nello specifico, abbiamo sfruttato una soluzione tecnologica sviluppata in casa basata su Google Apps Script e riassumibile come segue:
-Il tecnico effettua il suo intervento
-Fa accesso con mail al modulo Google fornito
-Compila dei campi indicando luogo, tipo di intervento e allegando foto o pdf del rapporto di lavoro (file rinominato con data di intervento e sede di lavoro)
-I file sono salvati in cartelle drive strutturate per sede di intervento e tipologia di intervento, rinominati in maniera intellegibile e recuperabile in futuro in caso di necessità
L’obiettivo è quello di ottenere uno strumento unico, semplice, user-friendly da offrire ai tecnici di diverse case che eseguono interventi tecnici. Otteniamo ciò offrendo un’interfaccia Moduli Google per il caricamento di un rapporto di lavoro e di eventuali altri file di interesse da allegare (es. foto della situazione a fine intervento). Attraverso un set di Macro automatiche basate su Apps Script, viene strutturato un database unico di rapporti di lavoro e eventuali altri allegati di facile navigazione, espandibile automaticamente in base alle esigenze (es. nuovi centri medici).
I vantaggi di un database ordinato dei rapporti di lavoro prevedono:
-Possibilità di salvare allegati e foto acquisite da dispositivi mobile
-Database dinamico con salvataggio dei file su percorso strutturato intelligibile
-Creazione automatica di nuovi percorsi in caso di assenza di una cartella di destinazione
-Semplicità di integrazione con la Google Suite (Gmail, Drive, Moduli, Sheets)
-Possibilità di fornire accesso anche a esterni (mail esterne per Moduli)
-Grande flessibilità implementativa per soluzione sviluppata in casa