AFFILIAZIONE
asst degli spedali civili di brescia
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Viganò Gian Luca
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Viganò Gian Luca – asst degli spedali civili di brescia, brescia
Ing. Capuzzo Martina – asst degli spedali civili di brescia, brescia
Ing. Duri Claudia – asst degli spedali civili di brescia, brescia
Ing. Ignoti Lucia Maria – asst degli spedali civili di brescia, brescia
Ing. Picozzi Paola – politecnico di milano, milano
Ing. Verga Matteo – politecnico di milano, milano
Dott.ssa Ranzo Roberta – philips, milano
Ing. Sabatini Giovanni – philips, milano
Ing. Bonecchi Riccardo – philips, milano
Ing. Zanelli Selene – philips, milano
Calcinai Luca – philips, milano
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati
ABSTRACT
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte innovazione nel contesto delle tecnologie sanitarie, la quale, non è stata parallelamente accompagnata da altrettanti progressi nella gestione delle apparecchiature stesse. Quest’ultime richiedono una manutenzione l e costosa, il che rende cruciale l’introduzione di strategie gestionali innovative incentrate sull’appropriatezza, l’efficienza e l’efficacia. La sfida attuale è quella di costruire dei modelli che siano in grado di quantificare oggettivamente l’obsolescenza tecnologica.
In questo contesto si inserisce il presente progetto sviluppato dall’Ingegneria Clinica degli Spedali Civili di Brescia e Philips Medical System Spa. In primo luogo, sono stati definiti alcuni indicatori di monitoraggio delle attività di manutenzione, successivamente implementati nella dashboard “Service Performance” interna al portale aziendale “Costumer Service” di Philips. Quest’attività preliminare è stata di fondamentale importanza per poter disporre di dati di partenza aggregati in maniera consistente.
Il secondo step è stato quello di identificare i parametri necessari per la creazione di un modello di prioritizzazione delle sostituzioni delle apparecchiature elettromedicali. Esso ha preso in considerazione sia fattori oggettivamente quantificabili come età dell’apparecchiatura, applicazione clinica, numero di macchinari identici disponibili a livello aziendale e costi di manutenzione, sia alcuni dati di sintesi relativi al tasso di utilizzo delle apparecchiature biomedicali recentemente implementati sul portale. Nello specifico, la possibilità di estendere l’analisi ad informazioni relative all’utilization rate di un’apparecchiatura, stimola una nuova visione d’insieme che permette valutazioni – unitamente congiunte sia ai fondi a disposizione che alle esigenze cliniche – in un’ottica innovativa ed evidence based.
Se da una parte il PNRR offre una grande opportunità nella sostituzione delle apparecchiature più obsolete, è altresì vero che esso sta focalizzando la maggior parte delle risorse nelle alte tecnologie. Partendo da questa constatazione, questo studio propone una metodologia più trasversale per la definizione della priorità di sostituzione di un dispositivo. Si tratta di un framework innovativo in quanto la raccolta dati in modo strutturato e la loro analisi integrata permette di disporre di modelli utili per prendere decisioni strategiche circa la manutenzione del dispositivo o la sua sostituzione.