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CENTRALE DI STERILIZZAZIONE: RIMODERNAMENTO IN OSPEDALE DI MEDIE DIMENSIONI

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Progettazione funzionale

Abstract
Il DPR 14 gennaio 2017, n.37, acquisito dalla Regione Piemonte come DCR/Piemonte/616/00, definisce i seguenti requisiti minimi per le centrali di sterilizzazione:
1. locali per ricezione, cernita, pulizia e preparazione;
2. zona per la sterilizzazione;
3. filtro per il personale, preliminare all’accesso al deposito dei materiali sterili;
4. locale per il deposito di materiale sterile;
5. locale deposito per materiale sporco;
6. servizi igienici del personale.
Inoltre, in coerenza con quanto previsto dal DPR 14 gennaio 1997, n.37, le apparecchiature di termodisinfezione dovrebbero essere poste a cavaliere tra la zona di lavaggio e la zona di confezionamento; le apparecchiature di sterilizzazione dovrebbero essere poste a cavaliere tra la zona di confezionamento e la zona di stoccaggio ed un sistema di identificazione e tracciabilità dovrebbe supportare l’intero processo.
La centrale di sterilizzazione rispettava tutte le specifiche del DCR/Piemonte/616/00, mentre la disposizione a cavaliere era solo parzialmente soddisfatta ed era assente un sistema di identificazione e tracciabilità. Si era quindi reso necessario cambiare le due macchine lavaferri a singola passata presenti nel blocco operatorio con due macchine a doppia passata con possibilità di stampa e totale rintracciabilità dei cicli di lavaggio. Il cambio di questi strumenti ha comportato lavori edili in tutta la centrale. La zona di ricezione dello strumentario chirurgico predisposta per il lavaggio dei carrelli viene annullata, creando un unico ambiente di ricezione e lavaggio. Sono state fatte delle modifiche sull’impianto dell’acqua, adeguate le tubature di scarico e di alimentazione dell’aria compressa. Le lavaferri precedenti sono state riallocate come lavazoccoli, mentre il passbox è stato ricollocato in zona più centrale. Le zone di sporco e pulito risultano quindi più spaziose e adeguate a quanto previsto dal DPR e le nuove lavastrumenti a termodisinfezione permettono di tracciare e di registrare i parametri fondamentali, tenendo traccia dell’esecuzione e dell’esito di ogni ciclo di lavaggio effettuato.

 

Autori
Francesca Arlotta ospedale koelliker torino italy








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