HT CHALLENGE

CENTRO DI COLLABORAZIONE WHO E ISS PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SALUTE A LIVELLO GLOBALE E NAZIONALE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
INTRODUZIONE: Un Centro di Collaborazione è un centro situato presso una struttura sanitaria che aiuta gli organi di sanità superiori (WHO, ISS, …) nello svolgimento del loro mandato e dei loro obiettivi. La WHO possiede più di 700 centri di collaborazione in 80 Stati Membri tra cui solo 10 di questi lavorano nell’ambito dei Dispositivi Medici.
METODOLOGIA: I centri di collaborazione sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi di salute e sanità della WHO (Sustainable Development Goals 2015-2030) tra cui si sottolinea il maggiore accesso ai dispositivi medici e alle tecnologie sanitarie e il rafforzamento delle regolamentazioni tramite standard, norme, linee guida per garantire sicurezza ed efficacia.
Nel marzo 2017 la UOC Ingegneria Clinica di Pavia è diventata Centro di Collaborazione WHO per la ricerca e la formazione in ingegneria clinica e la gestione delle tecnologie sanitarie.
I Centri di Collaborazione rivestono grande importanza per quanto riguarda lo sviluppo e la diffusione di competenze a livello globale. Un’attività che è stata condotta con la WHO è l’introduzione dell’HTA nella fase di procurement dei paesi low-income tramite la creazione di un database per le specifiche tecniche di dispositivi medici di necessità primaria come gli apparecchi per ossigenoterapia.
Inoltre per quanto riguarda la diffusione della figura dell’Ingegnere Clinico, altro obiettivo della WHO, si sottolinea il contributo per l’analisi dei dati riguardo la survey mondiale sul numero degli ingegneri biomedici e clinici rivolta a nazioni, società internazionali e università. Tale dato verrà utilizzato per ottenere il riconoscimento dell’Ingegnere Biomedico presso la International Standard Classification of Occupations ad opera dell’ILO.
Inoltre dal marzo 2018 la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia è centro di collaborazione con l’ISS per la clinical governance. A livello nazionale, sempre in linea con gli obiettivi globali, i Centri di Collaborazione svolgono un ruolo centrale nel monitoraggio sul campo e di feedback ad esempio per quanto riguarda l’erogazione dei LEA e l’applicazione di linee guida.
CONCLUSIONI: Lo sviluppo e le attività dei Centri di Collaborazione rivestono grande importanza per il raggiungimento degli obiettivi di salute. In questo ambito gli ingegneri biomedici sono e saranno parte della soluzione per migliorare la sanità globale in maniera sostenibile, come riportato negli statement finali della pubblicazione WHO “Human Resources for Medical Devices, the role of biomedical engineers”.

 

Autori
Carlo Martinoli u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Federica Cardellini u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Ilaria Vallone u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Paolo Lago u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia





Torna su »

Condividi