HT CHALLENGE

L’INFORMATICA PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
ICT ed informatica medica

Abstract
ASUITS ha acquisito un sistema software gestionale per supportare tutte le fasi della terapia chemioterapica, secondo quanto previsto dalla Raccomandazione 14 del Ministero della Salute, nell’ottica di supportare l’avviamento della struttura Unità Farmaci Antiblastici (UFA) che era all’epoca in corso di realizzazione.
L’acquisizione è stata fatta allo scopo di aumentare l’affidabilità del percorso chemioterapico, introducendo un unico strumento in grado di supportare e tracciare tutte le attività previste: la prescrizione, l’allestimento e la somministrazione. Elemento cardine dell’informatizzazione è dunque la sicurezza, sia del paziente che degli operatori. La prescrizione informatizzata va nella direzione della riduzione degli errori ed inoltre consente, in fase di allestimento, di ridurre gli scarti ottenendo dunque un risparmio economico.
Sia l’introduzione del sistema sw in azienda che il suo successivo avviamento sono stati gestiti da differenti strutture con competenze specifiche molto diverse, in virtù del fatto che il progetto di informatizzazione si prefiggeva di rispondere a tutte le esigenze caratterizzanti il percorso chemioterapico. E’ stato dunque necessario prendere in considerazione aspetti tipici della logistica, di tecnica farmaceutica, nonché dell’attività clinica. Il gruppo di lavoro ha coinvolto operatori di diverse professionalità, che contribuiscono al percorso assistenziale del malato oncologico e che lo supportano dal punto di vista tecnico.
Hanno collaborato alcune strutture cliniche- medici, infermieri, farmacisti, ingegneri clinici, altre figure sanitarie.
La collaborazione tra tutte le figure professionali coinvolte ha consentito di completare il processo di informatizzazione a dispetto dell’elevata complessità dello stesso. Al momento l’UFA allestisce terapie per 7 strutture.

 

Autori
giorgia german asuits trieste italy
riccardo provasi asuits trieste italy
paolo schincariol asuits trieste italy
cinzia spagno asuits trieste italy





Torna su »

Condividi