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Area tematica
ICT ed informatica medica
Abstract
Il Ministero per la Salute ha sottoscritto nel 2016 “l’atto di indirizzo per l’individuazione delle priorità politiche per l’anno 2017” che prevede interventi dedicati alla sanità digitale con:
– utilizzo di piattaforme e soluzioni ICT;
– adeguati livelli di care management;
– deospedalizzazione per l’abbattimento dei costi sanitari;
– utilizzo e diffusione FSE;
– cooperazione tra i soggetti coinvolti nel sistema salute.
La Sardegna ha avviato dal 2005 azioni per:
– facilitare lo scambio di informazioni tra professionisti
– rendere disponibili al cittadino servizi online
– omogeneizzare i processi e documenti sanitari
– supportare la programmazione sanitaria con cruscotti direzionali.
Il sistema sanitario regionale offre ai cittadini i servizi on-line:
– Il Fascicolo Sanitario Elettronico
– La Scelta e Revoca del MMG
– Il sistema CUPWEB per la prenotazione di visita specialistica
– La Notifica Preliminare Cantieri
– Il Monitor Pronto Soccorso (WEB e APP)
– Gli sportelli di attivazione delle TS-CNS
Partner del progetto sono la ASSL di Sanluri, l’Assessorato Regionale alla Sanità, la Società in house Sardegna IT. Esso promuove l’utilizzo dei sistemi di e-health da parte dei cittadini e degli operatori sanitari a partire dal FSE.
Il progetto persegue:
a. obiettivi in ambito di organizzazione e comunicazione:
b. obiettivi relativi alla gestione dei processi:
c. obiettivi di ottimizzazione nella gestione delle risorse:
Sono attesi efficientamento della gestione dei processi aziendali, di produzione dei servizi e della qualità e completezza del relativo sistema documentale.
4. Risultati ottenuti
I benefici correlati al raggiungimento degli obiettivi di progetto sono:
• Semplificare la fruizione dei servizi sanitari tramite l’attivazione della TS-CNS come chiave di accesso a prestazioni già assicurate a sportello
• costruzione di una base dati informatica sui percorsi diagnostico-terapeutici a supporto degli operatori sanitari, secondo le logiche del chronic care model.
I risultati valutati hanno consentito di rilevare un incremento significativo del numero di TS-CNS attivate, di FSE aperti e della quantità di referti registrati coerenti con gli obiettivi attesi.
La metodologia e gli strumenti di rilevazione dei dati sono costituiti dal cruscotto direzionale di SISaR (Sistema Informativo Sanitario Regionale) che consente il monitoraggio dei movimenti e delle prestazioni registrate sul FSE.
Autori
Antonio Onnis ats sardegna – assl sanluri sanluri italy
Maurizio Locci ats sardegna – assl sanluri sanluri italy
Valter De Giorgi sardegna it cagliari italy
Lea Venturino sardegna it cagliari italy
Giangavino Pasciu sardegna it cagliari italy
Gianmaria Mancosu assessorato sanità regione sardegna cagliari italy