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Area tematica
ICT ed informatica medica
Abstract
Implementazione dei programmi presenti nei Piani di Prevenzione Vaccinale grazie all’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.
Creazione di un’agenda informatizzata affinché sia possibile il recall, identifichi il vaccinando sia come anagrafica sia come vaccinazioni effettuate e da effettuare, assegni il primo appuntamento disponibile secondo le priorità delle vaccinazioni da effettuare.
Funzioni interne per annullare appuntamenti e assegnarne nuovi sui primi posti disponibili con automatico invio di messaggio, email, R/R all’indirizzo di residenza/domicilio
Predisposizione di un collegamento ad App Mobile dell’agenda informatizzata per la prenotazione diretta da APP, da PC, telefonica attraverso la tecnologia IVR, consultabile sia dal cittadino, sia dall’operatore sanitario/amministrativo.
Dematerializzazione dell’anamnesi tramite un sistema di apprendimento automatico, alla “Guida alle controindicazioni” affinché i dati siano raccolti con la certezza che non ci siano motivi per differire la vaccinazione.
Acquisizione digitale del consenso e dell’anamnesi.
Nel FSE consultazione delle vaccinazioni fatte e da effettuare.
Tutto ciò implica la realizzazione di:
• Un supporto decisionale integrato con il sistema informatizzato delle vaccinazioni che consenta di valutare le priorità delle vaccinazioni. Si avrebbe a disposizione un cruscotto segnaletico per capire visivamente e velocemente se la situazione è adeguata.
• Un sistema “machine learning” che apprenda informazioni direttamente dai dati inseriti nelle anamnesi, per analizzare le casistiche secondo le informazioni contenute nella guida alle vaccinazioni.
• Totem dedicati all’interno dei CV che consentano al cittadino di accedere alla propria situazione vaccinale, prenotare e/o completare la compilazione dei documenti necessari firmando digitalmente e inviando in sala vaccinale le informazioni per eseguire la vaccinazione e il numero di accettazione. Adeguamento dei contenuti con traduzioni in lingua.
Risultati ottenibili: fluidità negli accessi, riduzione richieste telefoniche e via email, maggior tempo per le attività di back office, dematerializzazione, valorizzazione delle Risorse Umane.:
L’eventuale predisposizione di modelli computazionali sull’applicativo permetterebbe anche l’elaborazione di strategie per migliorare l’accessibilità e l’adesione alle vaccinazioni (tramite customer e formulando proposte da inserire nei modelli e valutarne l’output)
Autori
LAURA RASTELLI asst milano italy