Autori »
Lista completa degli autori
Area tematica
Health Technology Assessment
Abstract
Il dosaggio di farmaci e droghe d’abuso è uno dei compiti istituzionali del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Catania, il cui potenziamento è stato oggetto di uno specifico finanziamento regionale. Questo studio è stato richiesto dalla Regione Sicilia, soggetto finanziatore, come propedeutico all’erogazione del finanziamento.
Negli ultimi anni l’ONU e l’Unione Europea hanno più volte segnalato la comparsa, sul mercato illecito delle sostanze stupefacenti, di nuove sostanze psicoattive (NSP) di origine sintetica, con caratteristiche farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose.
Dal 2009 il Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe del Dipartimento Politiche Antidroga, che sorveglia la situazione sul territorio italiano, ha rilevato circa 510 nuove sostanze circolanti, e fino al 2013 anche circa 70 casi di intossicazione acuta correlati all’uso di NSP che hanno avuto bisogno di cure intensive presso i pronto soccorso.
Il fenomeno è estremamente preoccupante, data la pervasiva infiltrazione delle offerte nella rete Internet e soprattutto nei social network, molto frequentati dalle giovani generazioni. Inoltre l’uso delle NPS sfugge ai tradizionali controlli di laboratorio per la carenza di standard analitici di riferimento e di conoscenze tecnico-scientifiche oltre che tecnologie adeguate per la loro determinazione.
Il Laboratorio è inserito nel sistema nazionale di allerta precoce e risposta rapida per le droghe, organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga. In quest’ambito è coinvolto nelle analisi di conferma, cui vengono sottoposti gli utenti con esito positivo all’analisi di screening. Il metodo di conferma deve avere selettività e sensibilità analitiche superiori a quello di screening. La tecnologia utilizzata deve quindi avere un LLOQ (Lower limit of quantification) inferiore alla metà del cut–off del metodo di screening.
L’obiettivo del report è stata la ricerca di evidenze idonee a valutare l’indicazione ad utilizzare la cromatografia liquida ad ultra–alte prestazioni (UHPLC) in combinazione con la spettrometria di massa a triplo quadrupolo per la determinazione di nuove sostanze psicoattive (NPS) in varie matrici biologiche (urine, sangue e capelli).
Sui siti WEB specifici per HTA non è stata rinvenuta nessuna pubblicazione HTA sull’argomento. Tuttavia sono stati rinvenuti alcuni studi primari, che evidenziano l’efficacia della metodica in esame nella determinazione di NPS nelle matrici biologiche.
Autori
Angelo Capizzi azienda sanitaria provinciale catania italy