HT CHALLENGE 2019

APPARECCHIATURA INNOVATIVA PER MISURAZIONE INDICE ABI

APPARECCHIATURA INNOVATIVA PER MISURAZIONE INDICE ABI  

AUTORE PRINCIPALE
Costantino Borgia

AFFILIAZIONE
Service Med S.p.a.

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Costantino Borgia – Service Med S.p.a., Veneto

AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

ABSTRACT

L’indice caviglia – braccio o ankle-brachial index (ABI) consiste nel rapporto tra il valore di pressione arteriosa sistolica misurata alla caviglia e quello ottenuto a livello del braccio.

In condizioni normali la pressione alla caviglia é più elevata di quella del braccio per cui un indice ≤ 0.9 é considerato espressione di una malattia vascolare ostruttiva agli arti inferiori.

La procedura classica per la valutazione dell’ABI prevede che con il paziente supino i valori pressori vengano rivelati comprimendo l’arteria con il bracciale dello sfigmomanometro fino alla occlusione e poi rilevando il valore pressorio in corrispondenza del quale il flusso comincia a riprendere mentre si riduce progressivamente la pressione nel manicotto. Il flusso viene rilevato mediante un apparecchio Doppler a livello dell’arteria brachiale della pedidia e della tibiale posteriore. Il valore relativo agli arti superiori é dato dalla pressione sistolica nell’arteria brachiale. Normalmente non si dovrebbe riscontrare una differenza tra gli arti superiori maggiore di 10 mmHg. Per gli arti inferiori si considera il valore di pressione sistolica più elevato tra quelli misurati a livello della pedidia e della tibiale. Si può così ricavare un ABI per ciascun arto inferiore semplicemente dividendo il valore di pressione sistolica alla caviglia per il valore di pressione sistolica degli arti superiori.

Tale procedura richiede un tempo medio di circa 20 minuti ed espone ad errori derivanti dall’assenza di simultaneità nelle misurazioni.

E’ quindi importante disporre di dispositivi in grado di misurare contemporaneamente ed automaticamente la pressione sistolica agli arti superiori ed inferiori con metodica oscillometrica senza dover utilizzare l’apparecchio Doppler

MESI ABPI è il dispositivo per la misurazione dell’indice caviglia-braccio più veloce al mondo ed esegue una misurazione dell’ABI automatizzata. La tecnologia innovativa consente di fornire risultati precisi e oggettivi in base ai quali i medici possono diagnosticare la arteriopatia periferica con grande sicurezza.

Algoritmo unico per il calcolo della pressione arteriosa della caviglia basato su bracciali muniti di sensori pletismografici. La facilità di utilizzo minimizza la possibilità di un errore umano e non richiede nuova formazione.

Il dispositivo è facilmente trasportabile è dotato di batteria e consente di salvare i dati mediante software dedicato.

 

 

Torna su »

Condividi