AUTORE PRINCIPALE
Loris Pignolo
AFFILIAZIONE
Istituto S.Anna Crotone
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Loris Pignolo – Istituto S.Anna, Calabria
Loris Pignolo – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Giuseppina Basta – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Lucia Lucca – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Antonio Lidonnici – Rehalife Srl, Calabria
Giuseppe Pugliese – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute
ABSTRACT
ARAMIS è un robot meccatronico originale e completamente innovativo che consiste in due esoscheletri con sei gradi di libertà attivi per la riabilitazione degli arti superiori ognuno dei quali comanda e serve l’altro pensato per lo studio e la riabilitazione motoria dei pazienti emiplegici.
Sviluppato presso i laboratori di ricerca del RAN dell’Istituto S. Anna di Crotone in 10 anni di studi il device soddisfa tutte le esigenze derivate da un nuovo originale approccio terapeutico per il recupero funzionale dell’arto superiore.
Il sistema Aramis si basa sul concetto di utilizzare anche le strutture nervose dell’emisfero omolaterale non danneggiate dalla lesione vascolare attraverso un recupero prossimo-distale.
Questo concetto si può definire come Rimediazione: non cercare di riparare ciò che è irreparabile ma piuttosto usare le strutture sane per creare strategie alternative che il cervello può generare.”
Grazie alle infinite possibilità del sistema il paziente usa il proprio arto sano per allenare l’arto plegico secondo un programma stabilito dal riabilitatore che può essere facilmente modificato in progress. Questo aspetto genera un importantissimo effetto sul paziente che può così attivamente partecipare alla cura di cui ha bisogno. Anche il riabilitatore trova in ARAMIS la possibilità di individuare e programmare per ogni singolo paziente la sequenza praticamente inesauribile degli esercizi nelle varie modalità da lui scelte secondo i criteri di efficienza che derivano dalla sua personale esperienza e non è più costretto ad applicare esercizi predefiniti e molto poco versatili.
Inoltre il sistema permette di verificare il guadagno anche da un punto di vista quantitativo e chinesiologicamente corretto dopo ogni seduta riabilitativa.