HT CHALLENGE 2019

EFFICIENZA E QUALITÀ DEL SISTEMA LOGISTICO DISTRIBUTIVO CENTRALIZZATO DEL SSR FVG: AVVIAMENTO DELL’IMPIANTO DI AUTOMAZIONE PRESSO IL MAGAZZINO CENTRALIZZATO DI PORDENONE

EFFICIENZA E QUALITÀ DEL SISTEMA LOGISTICO DISTRIBUTIVO CENTRALIZZATO DEL SSR FVG: AVVIAMENTO DELL'IMPIANTO DI AUTOMAZIONE PRESSO IL MAGAZZINO CENTRALIZZATO DI PORDENONE  

AUTORE PRINCIPALE
Andrea Marsilio

AFFILIAZIONE
ARCS

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GRUPPO DI LAVORO
Andrea Marsilio – ARCS- Azienda Regionale di coordinamento per la salute, Friuli-Venezia Giulia
Andrea Marsilio – ARCS, Friuli Venezia Giulia
Carlo Tassini – ARCS, Friuli Venezia Giulia
Paolo Cannas – ARCS, Friuli Venezia Giulia

AREA TEMATICA
Health Operations/Project Management

ABSTRACT

Il sistema logistico distributivo centralizzato del SSR FVG ha raggiunto nel 2018 la sua fase di maturità attraverso l’integrazione di tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere regionali e la sperimentazione di alcune innovazioni tecnologiche (attivazione dell’automazione presso l’hub logistico) e organizzative (consegna diretta a reparto attivazione di Transit point presso alcune strutture ospedaliere alimentati dal Magazzino centralizzato di Pordenone).

La centralizzazione della logistica del SSR FVG aveva già dato i suoi risultati in termini di efficienza a favore del sistema: dal 2006 (anno di avvio della centralizzazione) al 2018 (anno di piena conclusione del processo) si è passati da 18 magazzini farmaceutici e 15 economali (per complessivi 21.560mq) ad un unico magazzino centralizzato (9600mq); da 228 unità lavorative a tempo pieno scarsamente formati impiegati in attività di magazzino a 75 con specifica formazione per il ruolo svolto; dal 51% di richieste di reparto informatizzate al 100%.

Il raggiungimento della maturità del sistema ha richiesto un ulteriore sviluppo avvenuto nel 2016 con l’attivazione dell’automazione di magazzino condizione essenziale per la sostenibilità del sistema. E’ stato pertanto individuato come soluzione tecnica il magazzino automatico a cassette che implementa la logica “materials to man” e che coniuga i seguenti aspetti: ulteriore efficienza delle attività di picking interne al Magazzino; miglioramento continuo delle stesse (l’installazione è stata infatti accompagnata da una revisione dei processi secondo tecniche e strumenti del lean management); aumento della qualità percepita da parte del cliente finale (reparto richiedente). Su questi tre principi sono stati fissati gli obiettivi di progetto e i conseguenti risultati ottenuti evidenziati nella presentazione.

L’inserimento dell’automazione è stato l’occasione per innalzare le competenze degli operatori di magazzino e per avviare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo dell’efficienza del sito e della qualità del servizio. Sono costantemente monitorati e migliorati infatti i processi che impattano sull’automazione; gli indici di rotazione degli articoli; le prestazioni dell’impianto.

Il lavoro è stato condotto in sinergia tra i vari soggetti coinvolti: l’Ente appaltante (ARCS) l’operatore logistico che opera all’interno del Magazzino il partner informatico il fornitore dell’automazione.

 

 

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