HT CHALLENGE 2019

LA “COMMISSIONE HTA OSR”: COME UN IRCCS PRIVATO PUÒ CREARE SINERGIE COL SISTEMA HTA REGIONALE

LA  

AUTORE PRINCIPALE
Luca Alberto Diamanti

AFFILIAZIONE
IRCCS Ospedale San Raffaele

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Luca Alberto Diamanti – IRCCS Ospedale San Raffaele, Lombardia

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

L’IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR) polo di ricerca e innovazione gestisce da sempre l’ingresso di numerose tecnologie valutandole secondo criteri di appropriatezza efficacia e sicurezza. L’Health Technology Assessment (HTA) è quindi considerato di primaria importanza in quanto permette di considerare gli aspetti di cui sopra secondo un approccio multidimensionale e multidisciplinare ma fino al 2018 non era stato proceduralizzato: OSR sta passando oggi da un’impostazione simile al cosiddetto “Ambassador model” ad un più tipico “Internal committee model”.

Nel frattempo a partire dalla DGR X/4831 del 2016 Regione Lombardia ha sviluppato un percorso HTA che coinvolge gli ospedali e gli IRCCS pubblici e privati: anche alcuni dipendenti di OSR partecipano al lavoro delle commissioni regionali.

Un meticoloso lavoro di condivisione interno con il coinvolgimento di diversi professionisti e l’interazione continua con la Regione ci ha portato a creare una nuova procedura (febbraio 2018) e a insediare un’apposita “Commissione HTA” (dicembre 2018).

La modulistica i criteri e gli schemi di calcolo per l’analisi decisionale sono mutuati da quelli di Regione Lombardia al fine di interfacciarsi al meglio con gli interlocutori esterni mantenendo un linguaggio comune.

Le tre fasi standard sono:

  1. Prioritizzazione: la richiesta d’acquisto viene inizialmente valutata dalla Commissione (solo richieste di apparecchiature e dispositivi che introducano una tecnologia nuova con un possibile impatto economico/organizzativo consistente). Questa prima fase si può già concludere con un’approvazione o un respingimento ma in caso di dubbio si passa al punto successivo.
  2. Assessment: viene creato un gruppo di lavoro ad hoc che produce un report HTA.
  3. Appraisal: il report viene inviato all’Amministratore Delegato per la decisione finale (approvazione respingimento o introduzione controllata per es. attraverso protocolli di ricerca).

Si noti comunque che gli esiti più importanti al di là della procedura in sé sono da identificarsi nelle sinergie che si creano all’interno dell’ospedale e soprattutto tra OSR e altre realtà che si occupano di HTA in Regione Lombardia ma non solo. Questo permette fra l’altro di:

  1. sottoporre facilmente al percorso regionale di HTA eventuali tecnologie di interesse aziendale;
  2. condividere e far circolare report HTA di diversa provenienza;
  3. in definitiva diffondere la cultura dell’HTA.

 

 

Torna su »

Condividi