HT CHALLENGE 2019

SANITÀ DIGITALE NELL’ASSISTENZA DOMICILIARE: L’INFORMATIZZAZIONE COME FULCRO DEL MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE DELLE TECNOLOGIE A CASA DEL PAZIENTE

SANITÀ DIGITALE NELL'ASSISTENZA DOMICILIARE: L'INFORMATIZZAZIONE COME FULCRO DEL MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE DELLE TECNOLOGIE A CASA DEL PAZIENTE  

AUTORE PRINCIPALE
GRETA MESOLELLA

AFFILIAZIONE
HOSPITAL CONSULTING SPA

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GRUPPO DI LAVORO
GRETA MESOLELLA – HOSPITAL CONSULTING SPA, Toscana
ANGELO MESOLELLA – AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST, TOSCANA

AREA TEMATICA
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

ABSTRACT

In sanità il mondo dell’assistenza domiciliare è sempre stato ostico allo sviluppo di soluzioni e tecnologie ICT essendo fortemente basato sul cartaceo. L’era dell’industria 4.0 e le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare l’assistenza domiciliare e per questo c’è una forte esigenza di informatizzazione che cresce con l’aumento della domanda di assistenza a domicilio. La popolazione anziana e non solo si porta in carico patologie che devono essere necessariamente curate fuori dagli ospedali sia per ragioni di sostenibilità sia perché non sono i luoghi più appropriati per curare determinate condizioni. Ma la risposta dei sistemi informativi è sempre stata debole e nelle organizzazioni sanitarie la telemedicina è stata spesso vista come qualcosa di aggiuntivo da gestire. Deve quindi cambiare approccio dato che la continua informatizzazione dei dati clinici può portare a due grandi benefici: miglioramento delle prestazioni mediche dedicabili e personalizzabili in base alle necessità specifiche del paziente ove viene meno la standardizzazione delle procedure di ospedalizzazione ed una gestione efficace ed efficiente delle apparecchiature elettromedicali utilizzate nelle cure domiciliari. Infatti per questo secondo aspetto l’unico riferimento ad oggi esistente è la linea guida redatta da Assogastecnici che ha lo scopo di fornire un metodo di corretta gestione degli elettromedicali normalmente utilizzati nelle attività di homecare. E’ altresì noto a tutti che la gestione delle apparecchiature domiciliari è un processo estremamente complicato data la vastità di dati da gestire e la distribuzione delle stesse apparecchiature su un intero territorio. E’ fondamentale quindi la tracciabilità delle apparecchiature per consentirne una gestione ottimale a beneficio del paziente ma anche delle organizzazioni sanitarie; l’informatizzazione in questo può essere la chiave per riuscire a mappare le tecnologie sparse sul territorio collegandole ai dati del paziente ed andando quindi a gestire contemporaneamente la storia clinica del paziente e la storia manutentiva delle apparecchiature sfruttando software ad oggi già esistenti che basterebbe integrare ed implementare. Creare ed ideare quindi un’interfaccia tra i software di gestione di manutenzione delle apparecchiature dei SIC ed il sistema di gestione informatizzata delle cartelle cliniche permetterebbe alla struttura sanitaria di monitorare nel tempo pazienti ed apparecchiature su tutto il territorio.

 

 

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