HT CHALLENGE 2019

FAMILY HEALTH UN PROGETTO DIGITALE DI ENGAGEMENT DEL CITTADINO

FAMILY HEALTH UN PROGETTO DIGITALE DI ENGAGEMENT DEL CITTADINO  

AUTORE PRINCIPALE
Team Biomedia S.r.l Agosta

AFFILIAZIONE
Biomedia S.r.l

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Barbara Carisio – Referente HTC per Biomedia, Piemonte
Team Biomedia S.r.l Agosta – Biomedia S.r.l, Lombardia

AREA TEMATICA
ICT ed informatica medica

ABSTRACT

Introduzione e obiettivo:

Come evidenziato dal piano d’azione WHO dai piani nazionali di prevenzione nel Programma Guadagnare Salute negli accordi Stato-Regioni la prevenzione è un imprescindibile valore per garantire la salvaguardia della salute. Gli interventi in ambito preventivo necessitano di diverse figure professionali e del coinvolgimento attivo della popolazione. Appare chiara la necessità di favorire il patient engagement come diritto di corresponsabilizzazione e consapevolezza del proprio percorso di salute e come opportunità per instaurare una relazione con il proprio sistema socio-sanitario di riferimento. Family Health (FH) è stato studiato per favorire la diffusione della cultura della prevenzione con l’obiettivo di rendere i cittadini “attori” della propria salute.

 

Materiale e metodi:

FH è un portale che si avvale di due strumenti: il Fascicolo Sanitario Digitale Personale (FSDp) e il Magazine. Il FSDp permette di proteggere e archiviare i dati sanitari di tutta la famiglia di mettere in evidenza la storia clinica personale e famigliare elaborare l’albero genealogico clinico conoscere il rischio individuale. Il Magazine fornisce informazioni corrette e complete sulle principali tematiche di prevenzione.

Il FSDp non sostituisce il fascicolo sanitario regionale ma coinvolge il cittadino in un percorso di salute.

 

Risultati:

Attualmente il FSDp conta più di 3000 iscritti e sono state edite circa 380 pubblicazioni da 30 esperti del board scientifico e il Magazine. Le consultazioni mensili sul portale sono di 800 utenti per il FSDp mentre sono più di 14000 quelle per il Magazine. La pagina di facebook dedicata al progetto ha ricevuto 38.000 like.

 

Conclusione:

FH offre l’opportunità al cittadino e alla comunità di salvaguardare la propria salute con l’utilizzo di facili strumenti digitali che possono favorire la messa in atto di comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia; permette di eliminare la maggior parte della documentazione cartacea; può diventare basilare per la sanità di iniziativa per la medicina preventiva e per contrastare l’insorgenza delle malattie croniche. I professionisti sanitari proattivamente potrebbero supportare la popolazione all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da FH e prendere in carico alcuni gruppi di persone identificando o stratificando la popolazione target.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su »

Condividi