HT CHALLENGE 2019

HTA E ICT: CARTELLA CLINICA ELETTRONICA IN UN OSPEDALE PEDIATRICO

HTA E ICT: CARTELLA CLINICA ELETTRONICA IN UN OSPEDALE PEDIATRICO  

AUTORE PRINCIPALE
Martina Andellini

AFFILIAZIONE
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Martina Andellini – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Roxana di Mauro – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Francesco Faggiano – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Matteo Ritrovato – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

Obiettivi: La cartella clinica elettronica (CCE) pur promettendo una maggiore sicurezza e una riduzione del rischio clinico è associata a costi notevoli e ad un grande impatto dal punto di vista tecnico ed organizzativo12. Per tali motivi è importante valutare l’impatto della sua introduzione nei processi clinico-assistenziali.

Non esiste attualmente un modello di valutazione di CCE standardizzato per questo lo studio si pone un duplice obiettivo: raccogliere evidenze sulla sicurezza e l’efficacia complessiva per l’implementazione della CCE nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) e di generare a partire dalle evidenze scientifiche raccolte un modello specifico per la sua valutazione.

Metodi: Il processo di valutazione è stato condotto mediante il metodo Decision-oriented HTA3 che prevede l’integrazione dell’EunetHTA CoreModel4 con il modello matematico dell’Analytic Hierarchy Process (AHP)5. L’AHP permette di scomporre il problema negli elementi che lo descrivono puntualmente e costruire una struttura gerarchica decisionale a più livelli che contiene tutti i parametri (domini e indicatori) che devono essere considerati per l’introduzione della CCE in un’azienda sanitaria. I domini sono definiti dall’ EunetHTA CoreModel e gli indicatori dalla revisione sistematica di letteratura. Dal confronto con un team di esperti e dall’analisi di contesto è stato deciso di definire un ulteriore livello valutativo che contiene i requisiti tecnici descritti nel capitolato di gara e utilizzati per il confronto tra le diverse soluzioni di CCE (cfr AHP). I dati raccolti sono stati elaborati per calcolare i livelli di performance delle offerte dei fornitori.

Risultati e Conclusioni: La sintesi delle evidenze scientifiche integrate con la valutazione effettuata a cura del Gruppo di Lavoro ha permesso sia di evidenziare attraverso le componenti della struttura decisionale identificata i principali obiettivi sottesi all’implementazione di un sistema di CCE in termini di sicurezza e di efficacia clinica (quali il miglioramento della continuità e della qualità delle cure e una maggiore accessibilità ai dati) e di impatto sull’organizzazione (in riferimento al migliore supporto ai percorsi clinici assistenziali ed amministrativi nonché di gestione delle informazioni in termini di privacy e sicurezza dei dati) che di definire una classifica tra le alternative tecnologiche rivelando la CCE più performante e che meglio si adatterebbe alle esigenze dell’OPBG.

 

 

Torna su »

Condividi