HT CHALLENGE 2019

IL MINI-HTA NELL’ACQUISTO DEI DISPOSITIVI MEDICI. TRA EFFICACIA ED EFFICIENZA

IL MINI-HTA NELL'ACQUISTO DEI DISPOSITIVI MEDICI.
TRA EFFICACIA ED EFFICIENZA  

AUTORE PRINCIPALE
Salvatore Tallarico

AFFILIAZIONE
CIRHTA-Università di Pisa

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Salvatore Tallarico – CIRHTA-Università di Pisa, Toscana
Maria Rita Romeo – CIRHTA-Università di Pisa, Toscana
Luisa Pellegrini – CIRHTA-Università di Pisa, Toscana
Simone Lazzini – CIRHTA-Università di Pisa, Toscana

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

Introduzione

Negli ultimi anni il mini-HTA è stato combinato con analisi multi-criterio delle decisioni (MCDA) per l’acquisto di medical device (MD); ad oggi tre sono le criticità.

In primis i criteri sono su misura del device da valutare; ciò rende inutilizzabili le tecniche MCDA essendo ogni volta necessario proporre e validare i criteri e le scale di misura. Viceversa vengono proposti criteri generali senza differenziare i MD per alimentazione invasività durata e rischio.

Altra criticità è la scelta della tecnica MCDA spesso a favore della AHP non in grado però di gestire aspetti imprecisi e vaghi tipici della scelta dei MD.

Critica è poi l’aggregazione dei giudizi dei decisori i) sui MD in base ai criteri e ii) sui pesi da assegnare ai decisori. La combinazione dei giudizi sui criteri (i) spesso usa mezzi ‘costosi’. Relativamente a (ii) l’attribuzione dei pesi ai decisori ad opera di un super-decisore può introdurre distorsioni.

 

Obiettivo

Proporre uno strumento di mini-HTA che classificando i MD superi le tre criticità:

  • prevedendo criteri diversi per le 4 classi di appartenenza dei MD (D.Lgs. 46/97) con possibilità di modifica;
  • impiegando tecniche MCDA capaci di gestire informazioni oggettive e soggettive valori imprecisi e precisi;
  • prevedendo che i pesi dei decisori siano valutati da pari.

Verrà usata la tecnica IF-TOPSIS nella versione peer che gestisce soggettività imprecisione e vaghezza ed evita l’attribuzione centralizzata dei pesi dei decisori.

 

Metododolgia

Sono previste due fasi (la seconda da implementare):

  1. Identificazione dei criteri per le classi di MD sulla base della letteratura e di indicazioni di clinici/manager per assicurarne la validità (su richiesta verranno forniti i criteri relativi alle 4 classi dei MD).
  2. Raccolta dati e uso della tecnica peer-IF-TOPSIS per classificare MD di supporto a pazienti locked-in state.

 

Contributo

Questo strumento di mini-HTA affronta i limiti degli strumenti attuali in ottica di efficacia e efficienza. I criteri strutturati per classi di MD rendono questo strumento di impiego immediato senza consumare risorse nella loro riprogettazione. Lo strumento aggrega poi le opinioni dei decisori senza fare ricorso a metodi time consuming.

L’efficienza di questo strumento ne facilita l’impiego in acquisti di importo non elevato per i quali le tecniche MCDA sono proibitive. Ciò implica trasparenza su un maggior numero di processi di acquisto.

 

 

Torna su »

Condividi