AUTORE PRINCIPALE
Lorenzo Boscaro
AFFILIAZIONE
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Lorenzo Boscaro – Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, Lombardia
Lorenzo Boscaro – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Lombardia
AREA TEMATICA
Health Operations/Project Management
ABSTRACT
Introduzione. Il processo di decisione ed acquisizione di Apparecchiature Medico Scientifiche (AMS) in uno scenario ospedaliero riveste un ruolo fondamentale e di notevole importanza strategica. Investire in tecnologie medico-sanitarie date l’alta complessità il numero di richieste e l’ingente impatto economico richiede il coinvolgimento di differenti figure (Capo di Dipartimento Ing. Clinica Commissione Investimenti Uff. Acquisti) a cui è richiesto un lavoro sincronizzato e coordinato. Tale caratteristica conferisce solidità alle decisioni ma intrinsecamente introduce una distensione delle tempistiche che va a minare l’efficienza complessiva del processo. Ad ultimo nel transitorio verso una crescente centralizzazione degli acquisti (consorzio ARCA) l’assenza di procedure completamente standardizzate e la necessità di rispettare vincoli di natura amministrativa richiedono una reingegnerizzazione dell’attuale processo.
Materiali metodi e risultati. Il presupposto per migliorare il processo di acquisizione suggerendo proposte migliorative è l’adozione di metodiche di Business Process Reengineering quali l’analisi e la mappatura del processo As Is l’individuazione delle criticità presenti l’utilizzo di altre realtà ospedaliere come benchmark ed il ridisegno del processo To Be in ottica lean.
Il risultato dell’analisi viene applicato in un pilot study che prevede la selezione di un subset di richieste di acquisizione e la misura di KPI negli ambiti delle criticità individuate al fine di attestare gli effettivi miglioramenti in termini di tempo qualità e risorse.
Limitazioni e criticità. Data la diversa organizzazione delle strutture sanitarie un’analisi ad hoc è richiesta rendendo le proposte individuate ed adottate in un primo caso inadeguate per un secondo. Il metodo introduce complesse analisi dell’intero processo che pone come condizione necessaria un Sistema Qualità aggiornato e fruibile alla consultazione. La reingegnerizzazione del processo applicata ad un primo studio pilota è ancora in fase di esecuzione pertanto ad ora è possibile stimare solo miglioramenti in termini di tempo mentre per valutare altri determinanti strategici sarà necessario aspettare il termine dello studio.