HT CHALLENGE 2019

IL PROCESSO DI MIGRAZIONE DEL SISTEMA PACS IN CLOUD — ADEGUAMENTO AL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL PROCESSO DI MIGRAZIONE DEL SISTEMA PACS IN CLOUD -- ADEGUAMENTO AL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  

AUTORE PRINCIPALE
Alberto Lombardi

AFFILIAZIONE
ASL Benevento

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Alberto Lombardi – ASL Benevento, Campania
Gugliemo Toscano – AOU Federico II, Campania
Alessandra Zannettone – AOU Federico II, Campania

AREA TEMATICA
ICT ed informatica medica

ABSTRACT

Le procedure di diagnostica per immagini sono aumentate notevolmente nell’ultimo decennio e questa tendenza potrebbe continuare nei prossimi anni creando un notevole impatto sulla capacità di archiviazione degli attuali PACS.

Il progetto nasce da una collaborazione tra l’ASL Benevento e l’AOU Federico II nell’ottica di rivedere l’architettura del sistema PACS Aziendale verso nuove architetture di tipo CLOUD in modo da garantire una gestione efficace ed efficiente dei sistemi nel rispetto dei requisiti normativi in particolare riferimento alle principali novità introdotte dal Regolamento UE 679/16 e al piano triennale per l’informatica nella PA.

Il gruppo di lavoro ha effettuato un’analisi dettagliata costi benefici con metodologie proprie dell’ Hospital HTA considerando le peculiarità delle due aziende ( ASL territoriale senza presidi e pronto soccorso AO universitaria vasta distribuita in più edifici).

E’ stata definita una strategia sia sul trattamento dei dati personali e delle informazioni sia sull’architettura del sistema PACS che prevede l’implementazione in Cloud di Mission Critical System strutturato.

Allineandosi alle indicazioni dell’AGID sono stati seguiti tre step principali:

  • Assessment e mappatura delle Modality dell’organizzazione e delle procedure esistenti;
  • Design e definizione del nuovo modello tecnico-organizzativo con ridefinizione dei processi e dellemetodologie operative di lavoro;
  • Management e Controllo del Sistema.

L’ottimizzazione dei sistemi di gestione e controllo tramite l’integrazione delle metodologie tecniche e organizzative per la gestione dei dati in Cloud ha reso evidenti i benefici in termini di efficienza di processo e di risparmio di risorse. Inoltre le azioni da implementare rappresentano un’occasione per incrementare la cultura sulla sicurezza delle informazioni elemento fondamentale per il trattamento dati all’interno delle strutture sanitarie.

Le modifiche organizzative procedurali metodologiche e tecnologiche in fase di implementazione ai fini della conformità al piano triennale rappresentano una opportunità di crescita per le strutture sanitarie.

Per il prossimo futuro ci si auspica di superare le condizioni critiche riguardanti sia l’infrastruttura di connettività Nazionale che le performance del Cloud in modo da garantire la continuità operativa necessaria al funzionamento delle strutture sanitarie.

 

 

Torna su »

Condividi