HT CHALLENGE 2019

INDICE DI PRIORITA’ DI SOSTITUZIONE: QUANTIFICAZIONE DEL FATTORE SOGGETTIVO

INDICE DI PRIORITA' DI SOSTITUZIONE: QUANTIFICAZIONE DEL FATTORE SOGGETTIVO  

AUTORE PRINCIPALE
Elisabetta Mambelli

AFFILIAZIONE
Fondazione IRCCS ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Elisabetta Mambelli – Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, Lombardia
Elisabetta Mambelli – Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Lombardia
Elisabetta Mambelli – Fondazione IRCCS ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Lombardia

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Un buon Piano di Investimenti viene redatto sulla base delle richieste dei clinici. Il Piano di Sostituzione (PdS) attuale del Policlinico  tiene conto solo delle informazioni provenienti dai dati tecnici non risultando aderente alla realtà e non soddisfacendo le reali esigenze dei clinici. In questo ambito nasce la necessità di intercettare e misurare variabili che individuino le apparecchiature con priorità di sostituzione elevata configurabili come “urgenti”.La finalità quindi si realizza nel costruire un PdS che coniughi la necessità di reparto con le limitazioni delle risorse finanziarie. 

Materiali e Metodi:

Il progetto si è basato su una valutazione strutturata delle variabili manutentive abbinate a variabili più soggettive atte ad identificare un “Indice di Priorità di Sostituzione” (IPS) dal quale ne deriva una graduatoria di priorità delle apparecchiature.Per il calcolo dell’IPS il progetto si basa sul metodo di L. Fennigkoh che prevede la sommatoria pesata dei seguenti fattori: condizioni dell’apparecchio funzione dell’apparecchio rapporto costi-benefici efficacia clinica e preferenze espresse dallo staff medico.
Seppure il metodo includa la valutazione relativa alla percezione dello “stato di salute” del’apparecchiatura si ritiene necessario costruire un indicatore che raffiguri il parere clinico oggettivato.L’indicatore clinico introdotto è progettato come sommatoria di alcuni fattori ossia la valutazione delle prestazioni dell’obsolescenza dell’unicità dell’apparecchiatura in reparto delle criticità delle necessità del reparto e della facilità d’uso pesati a seconda del reparto di appartenenza e della classe del macchinario.La rilevazione dei fattori che costruiscono l’indicatore è stata attuata tramite una Survey sottoposta a medici e infermieri.

Risultati:L’esperienza è stata attuata nel reparto di Neonatologia e tramite la partecipazione del personale medico è stato possibile acquisire tutte le informazioni utili per quanto riguarda il rispettivo parco macchine.

Una volta ottenuto l’IPS del parco macchine selezionato si è verifica la validità del progetto tramite il confronto con i risultati dei precedenti IPS applicati all’ospedale.

Limiti e Criticità

La costruzione del nuovo indice e quindi della graduatoria di priorità riporta una difficoltà variabile dovuta alla particolarità del parametro di quantificare un giudizio soggettivo variabile mutevole dipendente dalla percezione individuale del personale medico.

 

 

 

Torna su »

Condividi