HT CHALLENGE 2019

NUOVO PROCESSO PER LE GARE CENTRALIZZATE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICALI IN FVG: LA FIGURA DEL PROGETTISTA DI GARA

NUOVO PROCESSO PER LE GARE CENTRALIZZATE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICALI IN FVG: LA FIGURA DEL PROGETTISTA DI GARA  

AUTORE PRINCIPALE
Elena Morandi

AFFILIAZIONE
ARCS

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Elena Morandi – ARCS, Friuli-Venezia Giulia
Fabio Buffolini – ARCS, Friuli Venezia Giulia
Dario Cafagna – ARCS, Friuli Venezia Giulia
Elena Pitton – ARCS, Friuli Venezia Giulia

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Obiettivi

In ARCS l’Ingegneria Clinica è attivamente coinvolta nel processo delle gare centralizzate di beni e servizi tecnologici. In un‘ottica di ottimizzazione è stata avviata un’analisi delle varie fasi in termini di flussi e ruoli per far emergere eventuali criticità e per proporre nuove e più funzionali modalità operative.

Analisi

L’attività principale è stata la completa ridefinizione della fase di progettazione in linea col Codice Appalti (art.23 c.14-progettazione servizi e forniture e art.31 c.7-specificità di fornitura o di servizio). Nella disamina dei ruoli convolti oltre al RUP si è evidenziata la necessità di individuare una nuova figura tecnica che di fatto viene coinvolta durante la fase preliminare all’indizione di gara: il progettista di gara.

A questa figura compete:

  • la nomina del gruppo tecnico (GT) raccogliendo i nominativi di tecnici e utilizzatori clinici formulati dalle aziende
  • il coordinamento del GT con piena responsabilità dei tempi e dei risultati (Project management)
  • la determinazione dei fabbisogni tecnico/funzionali e quantitativi delle aziende interessate
  • la valutazione delle possibili sovrapposizioni con analoghe iniziative CONSIP
  • la conduzione di consultazioni preliminari con il mercato
  • la stesura insieme al GT della documentazione tecnica di gara scegliendo la suddivisione a lotti valutata tecnicamente più opportuna
  • formulare al RUP una proposta su tipologia di procedura (Convenzione/AQ) e modalità di valutazione (criteri e pesi di valutazione tecnica e economica).

Il progettista di gara trasmette al RUP i documenti predisposti assumendosene la piena responsabilità tecnica e di rispetto dei vincoli della trasparenza e dell’anticorruzione. Come da Codice resta in capo al RUP la responsabilità finale dell’adozione degli atti di gara e quindi l’indizione della procedura.

L’ottimizzazione del processo ha infine riguardato la fase preliminare della programmazione delle gare e il monitoraggio di esiti e utilizzi delle Aziende.

Risultati

Dalla revisione della fase di programmazione è emersa una proposta operativa per la condivisione dei piani aziendali preliminari e definitivi (Piani annuale/triennale). Dalla reingegnerizzazione del processo si è proposta l’assegnazione del ruolo di progettista di gara con competenze tecnico-professionali nell’ambito delle tecnologie biomedicali. Sul monitoraggio post-fornitura si è proposta il periodico aggiornamento dello stato di capienza delle convenzioni /AQ ARCS e CONSIP.

 

 

Torna su »

Condividi