AUTORE PRINCIPALE
Daniele Pietrobon
AFFILIAZIONE
IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Daniele Pietrobon – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
Federico Nocchi – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
Francesco Cosimo Faggiano – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
Matteo Ritrovato – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
Vittorio Cannatà – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
Carlo Capussotto – IRCCS OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’, Lazio
AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche
ABSTRACT
Le tecnologie denominate Real Time Locating Systems (RTLS) consentono di identificare oggetti o persone e rilevarne la posizione rendendo l’informazione immediatamente disponibile ad utilizzatori in loco o in remoto. L’applicazione riguarda vari settori produttivi e negli ultimi anni sta interessando il contesto sanitario anche in Italia.
Tipicamente la localizzazione avviene all’interno di un’area limitata ad esempio in una stanza nel piano di un edificio o in un intero ospedale ma esistono soluzioni in grado di operare anche all’esterno. Agli oggetti o persone da tracciare sono assegnati dei tag: componenti univocamente identificabili che comunicano con una rete di ricevitori ad esempio tramite onde radio o infrarossi. Le informazioni raccolte dai ricevitori sono poi convogliate in un sistema di elaborazione che ricostruisce la posizione dei tag ed estrae eventuali ulteriori parametri secondo la finalità per la quale è predisposto il sistema. Gli utilizzatori possono infine visualizzare i dati attraverso apposite interfacce. Al gran numero di applicazioni possibili corrisponde una grande varietà nelle tecnologie impiegate.
Presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù la tecnologia di localizzazione real-time è da alcuni anni oggetto di studio come possibile risposta a diverse esigenze di ottimizzazione di processi ospedalieri. Nello specifico maggiore efficienza e sicurezza nella gestione e utilizzo di apparecchiature medicali mobili è ottenibile con il tracciamento delle stesse a beneficio delle attività del personale sanitario e dell’ingegneria clinica. Nel contesto della Fisica Sanitaria la stima della dose cui sono soggetti i genitori dei piccoli pazienti sottoposti a terapie con radiofarmaci può essere supportata dalla localizzazione dei soggetti nelle stanze di degenza. Nel contesto dei sistemi informativi ospedalieri sarà in futuro approfondita l’applicazione di RTLS per la guida dei pazienti negli spostamenti all’interno delle strutture quando per ragioni cliniche devono recarsi al di fuori dell’area dove sono in cura.
Il progetto in corso prevede una fase di studio della letteratura e delle soluzioni proposte dalle principali aziende sul mercato europeo seguito da una fase di sperimentazione di differenti sistemi testati secondo obiettivi specifici. Le prestazioni delle diverse tecnologie in prova sono misurate secondo un set di indicatori che permettono la valutazione dei benefici introdotti e il confronto tra le varie soluzioni RTLS.