AIIC AWARDS 2022

AUTOMATIZZAZIONE DEL PROCESSO DI RILEVAZIONE E REGISTRAZIONE IN CC DEI PARAMETRI VITALI TRAMITE L’IMPIEGO DI MONITOR MULTIPARAMETRICI SMART

AFFILIAZIONE
humanitas research hospital

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Gazzara Michele

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Oliva Paolo – humanitas research hospital, milano
Ing. Gazzara Michele – humanitas research hospital, milano

AREA TEMATICA
Interoperabilità dei dispositivi medici e cybersecurity

ABSTRACT
Stato dell’arte
L’attività di rilevazione dei parametri vitali (PV) nei pazienti in degenza permette di monitorare i progressi clinici e assicurare la pronta individuazione di eventi avversi o di guarigioni tardive, grazie al calcolo dell’Early Warning Score (EWS). In Humanitas la rilevazione dei PV avviene tramite l’impiego di colonnine multiparametriche (CMP) e successivamente il personale sanitario si occupa della registrazione in cartella clinica (CC) e del calcolo dell’EWS. Questo processo richiede tempo e può essere soggetto ad errori di trascrizione. Per superare questi limiti sono state introdotte le colonnine multiparametriche smart.
Materiali e Metodi
La tecnologia introdotta per digitalizzare il processo di misurazione dei PV è il monitor multiparamentrico al posto letto Connex Spot Monitor (CSM)-https://www.hillrom.it/it/products/connex-spot-monitor/. Questo monitor spot check permette l’integrazione con la CC, la crittografia dei dati per la tutela della privacy e automatizza l’acquisizione dei PV e la computazione dell’EWS. Per valutare l’impatto della nuova tecnologia sui processi dell’ospedale sono stati misurati i tempi di rilevazione dei PV ed è stato sottoposto al personale sanitario un questionario sulla qualità del processo di misurazione dei PV, sia in una degenza dotata di CSM che in una dotata di CMP.
Risultati
Il tempo medio per il processo di rilevazione dei PV su un paziente misurato in una degenza con CSM è di 111 secondi (80 s per la misurazione e 31 s per la registrazione in CC) contro i 232 secondi (124s per la misurazione, 108 s per la registrazione in CC) impiegati mediamente in una degenza con CMP. Per quanto riguarda invece il livello di gradimento del personale sanitario si ha un punteggio medio di 3,81/5 per le degenze con CSM e un punteggio di 2,67/5 per quelle con CMP.
Discussioni
I risultati ottenuti dimostrano il superamento delle criticità legate all’utilizzo delle CMP. Nello specifico, con i CSM si risparmiano in media 121 s per paziente nella rilevazione dei PV che, per una degenza di 40 posti letto, significa abbattere mediamente di 80 minuti il tempo per il round di visite. Anche la soddisfazione del personale risulta essere maggiore con l’utilizzo dei CSM (oltre un punto di scarto nella valutazione). L’introduzione dei CSM in Humanitas consente al personale di dedicare meno tempo alla burocrazia e più attenzione al paziente che può contare su un percorso di cura di maggior qualità, efficienza ed affidabilità.

 

 

Torna su »

Condividi