AFFILIAZIONE
asst dei sette laghi
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Ferri Luca
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Ferri Luca – asst dei sette laghi, varese
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
Descrizione
implemenatazione di un sistema di cruscitti di monitoraggio predittivo della produzione chirurgica dell’ASST dei Sette Laghi (55 sale operaotorie ripartite su 6 poli ospedalieri)
Obiettivo
permettere ai Direttori di Struttura ed ai relativi Diretotri di Dipartimneto di programmare l’attività sia sulla base di valutazioni cliniche sia valutando la produzione prevista in funzione della programmazione ordinaria. In questo modo si vuole permettere a ciascuna struttura erogatrice di garantire la milgiore cura al paziente mantenendo un livello di produzione coerente con gli obiettivi regionali ed aziendali
Materiali e metodi
non avendo a disposizione un applicativo gestionale adeguato la Gestione Operativa oaziendale a prodotto internamente un insieme di cruscoti utilizzando gli ordinari strtumenti messi a disposizione dalla Google Suite aziendale (Google Sheet, Google Docs, Google Drive). Per quantificare la produzione futura sono stati analizzati i dati di produzione degli ultimi 3 anni stratificati per unità di budget e per codive ICD9CM principale. A ciascuno codice ICD9CM è stato dato quindi un valore medio di riferimento sulla base della produzione storica della specifica unità di budget. Sul lato operativo ad ogni struttura è stato imposto di procedere con la programmazione settimanale utilizzando e codificnado tutti gli intervneti scondo i codici ICD9CM che, una volta valorizzati, determinano così la previsione di produzione. Il tutto visualizzato attravreso una Dashboard che rende particolarmente fruibile il cruscotto a tutti gli operatori.
Risultati
Grazie alla possibilità di «prevedere» la produzione sulla base della programmazione, l’ASST dei Sette Laghi è riuscita a produrre nell’ultimo quadrimestre 2021 il 110% dell’eguale periodo del 2019 iniziando ad organizzare la ripresa produttiva post COVID a Settembre. Il tutto con meno posti letto a disposizione (su 1000 posti letto disponibili sono stati sottratti alle ordinarie attività per la cura dei pazienti COVID+ un numero di posti variabile tra 50 e 150) e meno sale operatorie (- 10%, dovuto alla necessità di individuare percorsi chirurgici COVID+).
Prospettive
Grazie ai finanziamenti PNRR nel prossimo triennio è prevista l’installazione di una nuova piattaforma gestionale per i blocchi operatori che includerà certamente una versione avanzata dei cruscotti previsionali sperimentati nell’ultimo anno