AIIC AWARDS 2022

“TELEMEDICINA SUBITO!”: INTEGRARE RAPIDAMENTE SOLUZIONI DI TELEMEDICINA E ASSICURARE LA CONTINUITAA’ DEI PROCESSI CLINICO-ORGANIZZATIVI ESISTENTI, CON L’USO DI PIATTAFORME IMMEDIATE, SICURE E FACILI DA USARE PER IL PAZIENTE

AFFILIAZIONE
altems alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari – università cattolica del sacro cuore

AUTORE PRINCIPALE
Ing Ferrara Fabrizio Massimo

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GRUPPO DI LAVORO
Ing Ferrara Fabrizio Massimo – altems alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari – università cattolica del sacro cuore, roma
Dr. Fracassso Andrea – altems alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari – università cattolica del sacro cuore, roma
Dr.ssa Papavero Sara Consilia – altems alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari – università cattolica del sacro cuore, roma

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
La pandemia COVID ha dimostrato la validità e la necessità di assicurare a distanza cure ed assistenza con soluzioni di telemedicina, che rappresentano adesso un elemento fondamentale per l’evoluzione del sistema sanitario, previsto anche nel PNRR.
Occorre però che telemedicina non si riduca ad una tecnologia ed una attività autonoma, alternativa e scollegata con le attività in presenza, ma sia una risorsa aggiuntiva nel percorso di cura. Deve quindi essere integrata nei processi delle singole strutture, tenendo conto delle specifiche caratteristiche clinico-organizzative, delle esigenze della patologia nonché delle aspettative e del coinvolgimento del paziente, che assume un ruolo sempre più determinante.
A questo scopo, la strategia migliore può essere individuata partendo “dal basso”: analizzando i processi esistenti nei singoli contesti sotto il profilo sanitario, organizzativo e amministrativo, e definendo quali attività possano essere eseguite sostituendo il contatto in presenza con interazioni a distanza attraverso una piattaforma di comunicazione sicura, rapidamente disponibile, di facile utilizzo e possibilmente gratuita, senza determinare condizionamenti tecnici e/o organizzativi sull’organizzazione.
Con questo approccio, nel marzo 2020, il Laboratorio sui Sistemi Informativi dell’ALTEMS ha avviato l’iniziativa “Telemedicina Subito!”, una collaborazione volontaria con oltre 20 organizzazioni sanitarie, con le quali stati definiti dei manuali operativi (disponibili su www.dati-sanita.it) che dettagliano come erogare le prestazioni per diverse patologie e setting assistenziali, secondo gli stessi criteri delle prestazioni in presenza, ma sostituendo il contatto diretto con l’interazione remota con il paziente attraverso una piattaforma di uso comune (Skype, Teams, Zoom, …)..
Per ogni prestazione erogata sono raccolti indicatori per valutarne la validità nello specifico contesto. Ad oggi, sono censite oltre 3.200 prestazioni, relative a 12 patologie diverse a favore di oltre 1.050 pazienti di età fra i 6 e gli 85 anni, che hanno espresso -in oltre l’80% dei casi-, un livello di gradimento “molto alto” per il servizio ricevuto.
Vale infine evidenziare l’impatto sociale: dall’analisi di 2.098 prestazioni erogate in telemedicina, è emerso un risparmio di oltre 176.000 chilometri e 4.000 ore in termini di spostamento, di oltre 132.000 € di spesa diretta e di circa 17 tonnellate di emissioni di Co2.
Una analisi dettagliata su www.dati-sanita.it.

 

 

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