AFFILIAZIONE
hospital consulting spa
AUTORE PRINCIPALE
ing Gravante Angelo
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
ing Gravante Angelo – hospital consulting spa, bagno a ripoli (fi)
ing. Dubini Ferruccio – hospital consulting spa, bagno a ripoli (fi)
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
Durante le attività di assistenza tecnica, si possono presentare situazioni che suggeriscono di confrontarsi con altri tecnici che hanno maturato un’esperienza specifica.
Grazie alla presenza di personale con esperienza specifica, e di strumenti messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico nel campo multimediale, si rende agevole la condivisione delle competenze fra i tecnici, ottimizzando e sviluppando le risorse umane aziendali.
Attraverso la realtà aumentata è possibile fornire una risposta esaustiva alla necessità di confronto tecnico fra il personale aziendale.
Il confronto, anche nel caso in cui non abbia come esito la risoluzione della specifica problematica emersa, rappresenta un’occasione di crescita professionale per tutto il personale coinvolto e per l’Azienda.
L’assistenza da remoto, basata sulla realtà aumentata, ha un impatto maggiore rispetto alla semplice teleconferenza, perché i tecnici da remoto possono, interagire sulle immagini condivise attraverso annotazioni digitali.
Il personale tecnico sul campo può ottenere da remoto, un supporto relativo a specifiche check list per l’esecuzione dell’attività.
I soggetti coinvolti nel processo sono: i tecnici, i relativi supervisor e la regia che ha il compito di individuare le competenze e metterle in contatto.
Tutte le figure interagiscono attraverso un sistema di comunicazione bidirezionale in tempo reale.
Il processo inizia quando il tecnico in campo valuta necessario confrontarsi con un altro collega.
Il tecnico in campo coinvolge la regia, che attraverso la base dati contenenti i nominativi dei tecnici con esperienza specifica, individua la figura tecnica più opportuna.
Il tecnico così individuato e il tecnico in campo vengono messi in comunicazione, e collaborano per la ricerca del guasto e la sua possibile risoluzione.
Il tecnico in campo condivide, con il supporto tecnico remoto, immagini e video in tempo reale, in modo da fornire tutti gli elementi necessari ad una corretta valutazione dell’intervento.
Il supporto tecnico remoto ha l’opportunità di avere lo stesso punto di vista del tecnico in campo, e di interagire in tempo reale sulle immagini condivise, indicando, ad esempio, un componente da controllare e valutare.
Il supporto tecnico remoto ha la possibilità di condividere documenti, e il proprio desktop, con il tecnico sul campo, facilitando la comunicazione e il passaggio di informazioni.