AIIC AWARDS 2022

NFC: INTEGRAZIONE IN UNA PIATTAFORMA COMPLESSIVA PER L’ASSISTENZA

AFFILIAZIONE
santagostino

AUTORE PRINCIPALE
Cattaneo Giacomo

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GRUPPO DI LAVORO
Cattaneo Giacomo – santagostino, milano
Gucciardi Marco – santagostino, milano
Baroni Mirco – santagostino, milano

AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)

ABSTRACT
Il nostro obiettivo è stato lo sviluppo di funzioni software per la creazione di un CMMS ad hoc per gli elettromedicali integrato con il CRM, in modo da avere uno strumento unico per tutti gli operatori nella gestione strutturata sia di pazienti che di strumenti.
Lo scopo è ottimizzare la gestione della manutenzione strumentale, che nell’ambito sanitario coinvolge tre attori:
-l’operatore che rileva il guasto;
-l’ingegnere clinico che valuta come intervenire e se riparare con manutenzione straordinaria o sostituire;
-il tecnico che interviene per la manutenzione.
Partendo da questa necessità e considerando le specificità del Santagostino in quanto rete di poliambulatori dislocati nel territorio, abbiamo sviluppato una soluzione che potesse facilitare e tracciare meglio il lavoro delle figure sopracitate.
Dall’utilizzo di tag NFC applicati su tutti gli asset in gestione all’Ingegneria Clinica, è possibile accedere alle seguenti funzioni tramite scansione:
-identificazione diretta ed estrazione dei suoi dati;
-consultazione procedure specifiche per l’asset di prima assistenza in caso di funzionamento anomalo;
-collegamento al portale di assistenza;
-registrazione e consultazione delle statistiche dell’asset;
-utilizzo di form customizzati per i tecnici che intervengono, per la generazione e caricamento di rapporti di lavoro automaticamente salvati su cartelle strutturate per tipo di intervento.
La soluzione consiste in una programmazione di tag NFC, personalizzati con logo aziendale e codice univoco, applicati su ogni asset.
Tali tag sono programmati in modo tale da mostrare i collegamenti fruibili a coloro che li scansionano. L’utente si autentica poi usando le proprie credenziali aziendali, con cui accede facilmente solo alle funzioni di sua competenza e una volta selezionato il task desiderato, può completarlo direttamente dal dispositivo mobile usato per la scansione (smartphone/tablet a disposizione del personale).
I vantaggi di questo approccio sono soprattutto nel fornire a tutti gli utilizzatori un collegamento diretto all’asset e a tutte le funzioni interessate alla manutenzione, dalla stessa piattaforma utilizzata anche per la gestione delle relazioni coi pazienti. L’utilizzo è quindi semplificato e la formazione del personale molto standardizzata.
Inoltre, essendo tutto basato su tecnologie open source e web-based, l’investimento è contenuto e si semplifica il flusso di manutenzione per gli attori in causa, avendo tutte le informazioni in cloud.

 

 

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