AIIC AWARDS 2022

OTTIMIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE AL PACS DEL FLUSSO DI DATI CLINICI OFTALMOLOGICI

AFFILIAZIONE
asst di lodi

AUTORE PRINCIPALE
Ing Donarini Erica

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing Donarini Erica – asst di lodi, lodi
Ing Franconieri Federico – asst di lodi, lodi
Ing Vitali Fulvio – asst di lodi, lodi

AREA TEMATICA
Interoperabilità dei dispositivi medici e cybersecurity

ABSTRACT
Patologie degenerative richiedono l’introduzione di percorsi di screening supportati da diverse apparecchiature e tecnologie la cui interconnessione può rapidamente diagnosticare l’aggravamento delle condizioni cliniche.
In tale contesto, la piattaforma FORUM di Zeiss permetterà la gestione completa e centralizzata dei dati clinici in ambito oculistico. Nella specifica applicazione presso l’Oculistica dell’ASST di Lodi, FORUM ottimizzerà il flusso di lavoro della chirurgia della cataratta e del glaucoma, guidando il medico a partire dall’esame biometrico, passando per il calcolo e la scelta delle lenti intraoculari, fino alla pianificazione chirurgica e alla raccolta dei dati post-operatori. Inoltre, la connessione del software ai sistemi informativi aziendali permetterà di gestire e visualizzare le immagini diagnostiche prodotte dalle diverse apparecchiature oftalmologiche (quali biometro, OCT, perimetro, microscopio operatorio, …) coinvolte durante le diverse fasi dell’intera presa in carico del paziente.
L’introduzione di FORUM consentirà quindi di rinnovare il percorso paziente, sostituendo il precedente processo di registrazione e gestione manuale dei dati da parte degli operatori sanitari, dal primo inserimento in lista fino al controllo post operatorio seguente l’intervento chirurgico. Inoltre, la connessione tramite tale software delle apparecchiature oftalmologiche con applicativi aziendali, quali Cartella Clinica e PACS, migliorerà la tracciabilità di dati clinici, superando il trasferimento di immagini e referti cartacei attraverso differenti unità operative e presidi ospedalieri.
Tale piattaforma permetterà, quindi, la creazione di un nuovo flusso standardizzato di dati clinici, oltre ad una maggiore fruibilità e qualità delle immagini oftalmologiche, facendo confluire tutti i dati necessari alla specifica postazione di refertazione e/o visualizzazione. La maggiore efficienza ed efficacia del percorso clinico, così ottenuta, influirà positivamente sulla qualità delle cure, basate su decisioni cliniche più rapide e sicure, oltre a minimizzare i possibili errori manuali degli operatori ed eliminare costi e spazi relativi ad archivi cartacei.

 

 

Torna su »

Condividi