AFFILIAZIONE
università di pisa
AUTORE PRINCIPALE
Dott.ssa Nardone Annalisa
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dott.ssa Nardone Annalisa – università di pisa, pisa
Ing. Romeo Maria Rita – fondazione monasterio, massa
Dr. Zancanaro Edoardo – fondazione monasterio, massa
Dr. Esposito Augusto – fondazione monasterio, massa
Dr. Berti Sergio – fondazione monasterio, massa
AREA TEMATICA
Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement
ABSTRACT
Nell’Health Technology Assessment, soprattutto in ambito dell’Hospital-Based, non sempre è possibile valutare tutte le dimensioni dell’analisi e fornire risultati rapidamente. Un aspetto poco approfondito, ma importante, è quello relativo all’impatto etico e sociale della tecnologia sul paziente, che nell’ HTA Core Model EUnetHTA rientra nel dominio “Patients and Social Aspects”. Il progetto pilota ha come obiettivo quello di colmare questo gap attraverso il coinvolgimento del paziente nella valutazione della procedura di sostituzione transcatetere della valvola aortica (TAVI) in alternativa a quella di sostituzione chirurgica (SAVR) in pazienti affetti da stenosi aortica severa.
Il progetto prevede l’utilizzo del metodo Decision oriented HTA, già in uso presso la Fondazione Monasterio, che permette, grazie all’integrazione di un Report HTA e un’analisi decisionale multicriterio (AHP), di individuare la migliore soluzione (TAVI vs SAVR). L’aspetto innovativo del progetto è stato la “formazione” e “informazione” dei pazienti, prima dell’implementazione, sugli aspetti clinici e sugli aspetti tecnici dell’HTA. A tal fine, è stato creato un Team multidisciplinare (Referente HTA, Responsabile per l’Innovazione, Referente cardiochirurgia adulti e Referente cardiologia diagnostica e interventistica) che prende parte ad ogni fase della valutazione. Il coinvolgimento del paziente ha avuto inizio in fase ambulatoriale con la somministrazione di due questionari:
1) Questionario QUALY (EQ-5D-5L) nella fase pre-operatoria e al follow-up, per effettuare analisi di costo-efficacia;
2) Questionario per implementare il modello AHP.
dai quali è possibile estrarre i dati per il completamento della valutazione (in svolgimento).
Questo lavoro rappresenta un case study di Patient Involvement in HTA e, attraverso i dati ottenuti, mira a valutare i criteri più impattanti e l’alternativa migliore, non solo dal punto di vista ospedaliero ma anche sociale, evidenziando l’effetto della procedura sulla qualità della vita del paziente. In particolare, prestando maggiore attenzione all’opinione e all’esperienza del paziente, si punta al miglioramento dell’appropriatezza delle cure erogate, della qualità e dell’efficienza dei percorsi clinici.