AFFILIAZIONE
università degli studi di trieste
AUTORE PRINCIPALE
Ajcevic Milos
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ajcevic Milos – università degli studi di trieste, trieste
Furlanis Giovanni – azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (asugi), trieste
Miladinovic Aleksandar – università degli studi di trieste, trieste
Iscra Katerina – università degli studi di trieste, trieste
Starita Serena – università degli studi di trieste, trieste
Manganotti Paolo – azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (asugi), trieste
Prof. Accardo Agostino – università degli studi di trieste, trieste
AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina
ABSTRACT
I sistemi di eHealth nell’ambito dell’ictus ischemico sono principalmente mirati al supporto degli specialisti per la gestione della fase acuta, mentre non ci sono sistemi per il telemonitoraggio e la gestione remota nella fase post-acuta del paziente dopo un evento ischemico.
L’obiettivo dello studio è stato quello di progettare, implementare e testare un sistema eHealth per il telemonitoraggio multiparametrico /teleassistenza/televisita e supporto dei pazienti con ictus minore/TIA nella fase post-acuta (< 14 giorni dall'evento ischemico).
Il sistema progettato prevede l'uso di dispositivi wireless per il rilevamento di parametri vitali, panic taster, gateway e una piattaforma ICT dedicata. Il protocollo di telemonitoraggio multiparametrico di 14 giorni e gli alert basati sulle alterazioni dei parametri vitali sono stati definiti e implementati. Lo studio pilota è stato condotto su un campione di 8 pazienti con ictus minore/TIA con un moderato rischio di ricorrenza.
La soluzione proposta ha permesso di identificare tempestivamente da remoto le alterazioni dei parametri vitali durante la prima fase post-acuta, consentendo interventi preventivi come il cambio della terapia oppure consigli comportamentali. Inoltre, è stato osservato un miglioramento significativo della qualità della vita, nonché una significativa riduzione dello stato di ansia e depressione.
La media del numero totale di alterazioni dei parametri vitali dei pazienti monitorati nei 14 giorni dopo l’evento acuto era 31. Il 52 % degli allarmi era correlato alla pressione arteriosa (31 % ipertensione e il 21 % ipotensione), 34 % alla frequenza cardiaca (rispettivamente 23 % e 11 % HR sopra e sottosoglia), 9% al basso livello di SpO2 e 5% all’ipertermia/febbre. In 7 pazienti su 8 sono stati raggiunti gli obiettivi di gestione del fattore di rischio cerebrovascolare. Il follow-up a 3 mesi ha mostrato l’aderenza totale alla terapia prescritta e nessuna recidiva di ictus/TIA.
La soluzione eHealth e il protocollo di telemonitoraggio proposti in questo studio possono essere molto utili per migliorare la gestione remota del paziente nella fase post-acuta dopo l'evento ischemico e l'aderenza del paziente alla terapia.