AFFILIAZIONE
azienda usl
AUTORE PRINCIPALE
Dr Trioschi Devis
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dr Trioschi Devis – azienda usl, modena
Dr.ssa Vaccina Antonella – azienda usl, modena
Dr Fabbo Andrea – azienda usl, modena
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
PREMESSA
La Dichiarazione ONU sui diritti delle persone con disabilità tratta gli ausili non come meri strumenti compensativi bensì come diritti umani inalienabili. L’OMS cita anche i benefici socioeconomici come ricaduta dell’assicurare tali diritti umani e ne sottolinea l’importanza per lo sviluppo dell’uomo, tanto da non ammettere scuse basate sulla congruità degli investimenti. Inoltre, la recente risoluzione OMS intitolata “Improving Access to Assistive Technology” ha individuato negli ausili uno dei quattro pilastri per la promozione della salute, allo stesso livello di importanza dei vaccini, dei farmaci e dei dispositivi medici.
OBIETTIVI
Mettere in atto azioni efficaci ed efficienti finalizzate a perseguire, migliorare e misurare l’appropriatezza prescrittiva in età geriatrica in AUSL a Modena, attraverso le seguenti azioni:
1. Azione organizzativa: creazione del SERVIZIO VALUTAZIONE AUSILI DOMICILIARE PER PERSONE IN ETA’ GERIATRICA – SVAD (come articolazione funzionale dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria). SVAD svolgerà un’attività di consulenza e informazione sugli ausili, gli adattamenti del domicilio e le soluzioni tecniche finalizzate a facilitare il funzionamento, la partecipazione, l’inclusione e la qualità di vita delle persone anziane con disabilità (e dei loro caregiver). Il servizio sarà svolto nei contesti di vita dei pazienti.
2. Azione metodologica: utilizzo di strumenti e test validati per la misurazione dell’outcome legato agli ausili e della qualità del processo di valutazione (QUEST2.0); elaborazione di nuovi strumenti al fine di uniformare le valutazioni e la loro documentazione/refertazione.
RISULTATI per AUSL Modena:
– Miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva e riduzione dell’abbandono di ausili (LEA DPCM 12-01-2017)
– Collaborazione con Ing. Clinica AUSL MO per gestione riciclo ausili e relativo magazzino
– Diminuzione della conflittualità dei pz e delle loro famiglie nei confronti dell’AUSL MO
– Miglioramento dei percorsi/rete dei servizi rivolti alle persone in età geriatrica
– Il servizio SVAD non aumenta i cosi per l’AUSL di MO
RISULTATI per l’utenza:
– miglioramento delle condizioni ambientali e assistenziali necessarie per mantenere la persona anziana a domicilio e ridurre l’istituzionalizzazione.
– miglioramento della soddisfazione relativa alle soluzioni ausilio e al servizio annesso
– capillarità e tempestività degli interventi di valutazione, prescrizione, autorizzazione, fornitura e collaudo.