AFFILIAZIONE
eumaco srl
AUTORE PRINCIPALE
Dott.ssa Schiavon Olivia
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Dott.ssa Schiavon Olivia – eumaco srl, padova
Dott.ssa Schiavon Serena – eumaco srl, padova
AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina
ABSTRACT
Concepito come ‘Kit di Telemonitoraggio Multiparametrico’, Il progetto STEPP (acronimo di ‘Saturazione, Temperatura, ECG, Peso e Pressione’) si pone l’obiettivo di integrare una varietà di dispositivi medici in un’unica piattaforma web-based, di proprietà aziendale, chiamata Oyster ECG&More.
L’integrazione nella piattaforma Oyster, anch’essa dispositivo medico certificato, permette di raccogliere i dati clinici di interesse e di renderli disponibili in ogni momento al medico che necessita di monitorare quotidianamente i parametri vitali dei propri pazienti. Ad oggi, la soluzione STEPP permette il monitoraggio remoto dei seguenti parametri clinici: ECG, temperatura, pressione arteriosa, saturazione, peso e misura della bioimpedenza, indice di coagulazione INR, glicemia e spirometria.
Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un concreto supporto alla gestione delle Malattie Cardiovascolari, in particolare nello Scompenso Cardiaco. Il fine ultimo è quello di permettere una decentralizzazione dei percorsi di cura, in un modo tale da assicurare continuità di assistenza e ridurre il passaggio in strutture sanitarie, se non strettamente necessario.
I dispositivi medici integrati in STEPP sono stati originariamente scelti per il telemonitoraggio del paziente affetto da scompenso cardiaco; tuttavia il modo in cui è stata concepita l’infrastruttura della piattaforma Oyster ECG&More permette di integrare virtualmente qualsiasi dispositivo medico, in base alle singole della struttura sanitaria. Questo porta ad ampliare l’utilizzo di STEPP anche, ma non solo, nelle unità di Medicina Interna, Nefrologia, Ematologia ed Oncologia.
Le tecnologia STEPP è già adottata in diverse strutture Ospedaliere sia pubbliche che private, grazie sopratutto alla fiducia rispetto alla piattaforma Oyster ECG&More, già conosciuta ed apprezzata da molte realtà sanitarie a livello nazionale.
Il monitoraggio remoto tramite tecnologia STEPP si traduce in evidenti vantaggi, per il paziente e i suoi cari da un lato, ma soprattutto per il SSN stesso che vedendo i proprio operatori meno impegnati nelle visite ambulatoriali di controllo può impegnare le risorse in modo più efficiente. Inoltre, grazie a questo tipo di soluzione i pazienti vengono attivamente coinvolti nel proprio percorso di cura, permettendo comunque loro di rimanere monitorati in un ambiente confortevole come quello della propria abitazione.