AFFILIAZIONE
abbott medical italia
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Junginger Francesco
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Gioia Melissa – abbott medical italia, sesto san giovanni (mi)
Ing. Junginger Francesco – abbott medical italia, sesto san giovanni (mi)
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
La divisione CRM di Abbott offre i seguenti dispositivi impiantabili: pacemaker, loop recorder, defibrillatori e dispositivi per la resincronizzazione cardiaca.
L’incremento progressivo degli impianti di tali dispositivi e il conseguente aumento del carico di lavoro in termini di gestione ambulatoriale dei pazienti da parte di medici, infermieri e tecnici ha spinto le aziende del settore ad introdurre diversi sistemi per la gestione remota di questi pazienti.
I sistemi di monitoraggio remoto hanno registrato un’evoluzione tecnologica rilevante. Ma la trasformazione diventa significativa grazie all’introduzione nel settore healthcare della tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE).
Grazie alla BLE gli smartphone dei pazienti possono essere utilizzati come trasmettitori per il monitoraggio remoto tramite app dedicate.
Il Servizio Syncup ha l’obiettivo di offrire supporto telefonico e assistenza ai pazienti per quanto riguarda:
• Associazione del dispositivo impiantato con il sistema di monitoraggio
• Risoluzione dei problemi di natura tecnica (NO clinica)
• Educazione del paziente all’uso dell’app di monitoraggio
In particolare, la configurazione dell’app e l’associazione tra dispositivo impiantato e sistema di monitoraggio, avviene abitualmente in ospedale, sucessivamente all’impianto e viene effettuata da un sanitario.
Queste operazioni vengono invece effettuate in un momento sucessivo all’impianto del dispositivo. il paziente effettua la configurazione quando è a casa anziché in una struttura sanitaria: il paziente può apprendere il funzionamento del sistema in un ambiente a basso stress, con un notevole incremento della capacità di memorizzazione delle informazioni, oltre che accrescere il proprio livello di compliance
I pazienti hanno a disposizione un team in grado di prendersi il tempo necessario per supportarli in tutti i passaggi della configurazione.
Il Servizio Syncup riduce inoltre il carico di lavoro di medici ed infermieri favorendo una migliore organizzazione delle loro attività.
Il Servizio Syncup ha dimostrato ad oggi:
• Elevato livello di accettazione da parte di pazienti, medici ed operatori sanitari in generale
• Rispetto dei tempi di chiamata da parte del team SyncUp (entro 5 giorni dalla segnalazione dell’impianto)
• Successo nel set-up dell’app e nell’avvio del programma di monitoraggio remoto