AFFILIAZIONE
rimsa p. longoni srl
AUTORE PRINCIPALE
Polizzi Francesca
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
Polizzi Francesca – rimsa p. longoni srl, seregno
AREA TEMATICA
Innovazione (processi, prodotti, servizi)
ABSTRACT
Quando si parla di illuminazione chirurgica, bisogna considerare come la qualità di quest’ultima impatti sugli occhi dei chirurghi, dal momento che il loro confort visivo è di primaria importanza. Considerando la durata di alcune procedure chirurgiche e la gravità di un possibile errore umano, è essenziale garantire una luce che non stressi, affatichi o abbagli il chirurgo. L’effetto più fastidioso che le lampade scialitiche possono creare è l’abbagliamento: la sensazione di accecamento. L’obiettivo di Rimsa, tramite lo sviluppo di UNICA e la tecnologia 2R, è quello di garantire un prodotto privo di abbagliamento.
Tramite un’attenta analisi della letteratura medicale, è stato infatti possibile evidenziare come questo impatti negativamente a più livelli sull’operato dell’equipe medica.
L’idea nasce dalla fantasia ingegneristica di un team affiatato di fisici, ingegneri e chirurghi e si basa sul principio dell’illuminazione indiretta, brevettata da Rimsa nel 2002.
I raggi luminosi del LED, convogliati attraverso una lente asferica, vengono proiettati su un primo specchio ellittico a segmenti, che a sua volta li riflette su un secondo specchio a superficie liscia direzionandoli sul campo operatorio.
Quest’ultima riflessione, passa attraverso uno schermo con indice di rugosità tale da stratificare e collimare il fascio luminoso. L’ampia superficie di emissione della luce e la forma circolare degli specchi senza interruzioni producono l’effetto scialitico.
I due moduli circolari continui a doppia riflessione illuminano a differenti distanze focali per ottimizzare l’effetto scialitico, garantire un’ampia profondità di luce e mantenere l’illuminamento costante.
Con la lampada UNICA, Rimsa è riuscita a sopprimere completamente l’effetto di abbagliamento e ad ottenere una superficie di emissione luminosa pari alla superficie della cupola.