AIIC AWARDS 2022

VALUTAZIONE DELLE BIOIMMAGINI DURANTE UNA PROCEDURA DI GARA PER L’ACQUISIZIONE DI ECOCARDIOGRAFI TOP DI GAMMA​

AFFILIAZIONE
estar

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Monti Massimiliano

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Monti Massimiliano – estar, firenze

AREA TEMATICA
Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Per la progettazione di una gara per l’acquisizione di ecocardiografi top di gamma per l’esecuzione di esami cardiologici 2D/3D/4D è stato nominato un collegio tecnico regionale presso Estar composto da tre ingegneri clinici e un medico cardiologo esperto di ecocardiografia.
L’aggiudicazione della gara avrà la forma di accordo quadro della durata di 48 mesi e sarà valida per tutte le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. La gara risulta di particolare interesse per tutti gli stakeholder: gli operatori economici , i clinici utilizzatori e le aziende sanitarie.
Da una analisi preventiva di mercato, eseguita grazie a una revisione della gare in corso o aggiudicate di recente in altre regioni, è stato possibile evidenziare che gli operatori economici in grado di proporre ecocardiografi top di gamma sono un numero abbastanza ristretto (due o al massimo tre).
Si è ritenuto pertanto opportuno procedere con la seguente strategia di gara:
prevedere specifiche tecniche in grado di selezionare apparecchiature coerenti con l’obiettivo della gara (solo ecocardiografi top di gamma) e prevedere criteri di qualità legati in gran parte alle bioimmagini da acquisire durante delle prove su paziente.
I 70 punti previsti per la qualità sono stati suddivisi in due categorie: 25 punti sono per la valutazione delle caratteristiche tecniche e i restanti 45 per la valutazioni delle bioimmagini.
I 45 punti della valutazione delle bioimmagini sono stati suddivisi a sua volta in 10 sub-criteri. Ciascun sub-criterio prevede la valutazione di immagini in un particolare distretto anatomico funzionale.
Il disciplinare prevede quindi una prova visione obbligatoria dell’ecocardiografo proposto in gara. Durante la prova visione saranno eseguite, da parte di medici cardiologi, delle acquisizioni di bioimmagini secondo quanto indicato nei sub-criteri con i diversi ecocardiografi offerti sullo stesso paziente e in successione alternata in modo da comparare immediatamente le immagini dello stesso distretto anatomico funzionale.
A ciascun sub-criterio (e quindi a ciascuna bioimmagine) i medici cardiologi assegneranno una valutazione che sarà espressa in un giudizio che corrisponde a un valore numerico che va da 0 a 1. Moltiplicando il giudizio assegnato con il punteggio massimo attribuibile si ottiene la valutazione numerica per ciascun sub-criterio. Sommando tutte le valutazioni dei sub-criteri si otterrà infine la valutazione complessiva della qualità legate alle bioimmagini

 

 

Torna su »

Condividi