AIIC AWARDS 2022

VALUTAZIONE TECNOLOGICA ED IMPLEMENTAZIONE DI WORKFLOW OPERATIVO PER PROCUREMENT INNOVATIVO – DISPOSITIVI PER DIABETOLOGIA REGIONALE

AFFILIAZIONE
aress puglia

AUTORE PRINCIPALE
Ing Cangialosi Federico

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing Cangialosi Federico – aress puglia, bari
D.ssa Giuliani Rachele – aress puglia, bari
D.ssa Graps Elisabetta Anna – aress puglia, bari

AREA TEMATICA
Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Background : Il diabete è una malattia ad elevato impatto sulla sanità pubblica, anche per la complessità delle tecnologie che gravitano intorno alla sua gestione. Il disegno di una gara Regionale per dispositivi diabetologici ha richiesto un approccio innovativo che partendo dalla consapevolezza della complessità del mercato, della variabilità tecnologica, della specificità del settore, ha portato al disegno di un workflow operativo ad hoc e alla preliminare valutazione di solidità delle evidenze scientifiche e regolatorie, in uno scenario di disequità di accesso alle cure, specchio di diverse politiche sanitarie regionali.
Metodi. Fase propedeutica (2021):si è prodotto un Horizon Scanning (HS) sul dispositivo medico Artificial Pancreas.Si è analizzato il contesto clinico, i comparatori, il regolatorio e il mercato internazionale; si è condotta un’analisi di efficacia clinica (Prisma Model), e di costo-efficacia;valutati aspetti Etici e di Sicurezza. Fase operativa (2022) si è istituito un Tavolo Tecnico (TT) Regionale “Gara Diabete” con componenti del TT HTA di Diabetologia di AReSS Puglia e la Centrale di Committenza Innovapuglia.Si è proceduto a selezione di best practices di Procurement nazionale per istruire un puntuale disciplinare, nel merito di specifici bisogni e lotti, scelta di modalità (acquisto/noleggio), benchmark basi d’asta, logistiche di registrazione e consegna, criteri qualità/prezzo, gestione delle innovazioni. L’attività è stata condotta in parallelo alla rivisitazione dei piani terapeutici da parte del TT HTA/Diabetologia, ai fini di creare coerenza tra Piani Terapeutici e lotti di acquisto. Si è ricorso anche a Consultazioni Preliminari di Mercato per maggiore trasparenza. Ongoing è il dimensionamento delle quantità/tempo con ricognizione del fabbisogno ASL per lotto, ai fini governo e della sostenibilità dell’offerta di cura.
Risultati. L’HS ha permesso l’accesso a recentissime indispensabili evidenze di scenario utili alla strutturazione di alcuni lotti. Il lavoro tra i TT, i benchmark, le consultazioni, l’analisi quantitativa e di best practices ridurranno le probabilità di errore in corso di procurement, garantendo corretti feedback partecipativi.
Conclusioni: Le attività di progettazione ed esecuzione del workflow di procurement possono rappresentare un approccio innovativo che perfeziona l’impianto di una gara complessa per tipologia e innovatività tecnologica, oltre che per impattato sociale ed economico sul SSR.

 

 

Torna su »

Condividi