AFFILIAZIONE
cosmed
AUTORE PRINCIPALE
Ing. Brugnoli Paolo
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Ing. Brugnoli Paolo – cosmed, roma
AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)
ABSTRACT
La malnutrizione è riconosciuta come uno dei grandi problemi odierni in ambiente ospedaliero, in grado di generare vittime sia in maniera diretta che indiretta in quanto strettamente associata con gli alti costi che le strutture si trovano ad affrontare per le sue conseguenze, tra tutte l’insorgenza di infezioni.
Le equazioni predittive non sono adeguate a determinare il dispendio energetico (REE) dei pazienti. La comunità scientifica raccomanda fortemente la misura diretta del REE per poter ottimizzare le terapie nutrizionali.
Il progetto multicentrico e internazionale che vede coinvolto il gruppo ICALIC, nasce con lo scopo di sviluppare un sistema metabolico basato sulla tecnologia Gold Standard della calorimetria indiretta in grado di misurare il REE in maniera accurata, ripetibile e in modo semplice così da poter essere integrato nelle pratiche cliniche di routine.
Q-NRG è il risultato della collaborazione tra industria e comunità scientifica, uno strumento ampiamente validato sia in termini di accuratezza che di usabilità, che si presenta nel mercato come una soluzione a quelle barriere tecnologiche che hanno fino ad oggi limitato la misura del REE in ambito clinico contribuendo al problema della malnutrizione.
Questa collaborazione ha reso possibile lo sviluppo di un monitor metabolico estremamente accurato, semplice da usare e, allo stesso tempo, in grado di risolvere tutte le tipiche insidie tecnologiche della calorimetria indiretta nella misurazione del dispendio energetico in ambito clinico.
Q-NRG è ampiamente utilizzato in ospedali e cliniche private di tutto il mondo per l’ottimizzazione del supporto nutritivo dei pazienti. Lo strumento, infatti, è in grado di fornire una valutazione metabolica individuale e dinamica basata sullo stato fisico effettivo del soggetto.
Q-NRG è ideato per garantire flessibilità di utilizzo in diversi contesti clinici: è utilizzabile a seconda delle diverse condizioni del paziente (ventilato meccanicamente o a respirazione spontanea), con diverse tecniche (casco canopy e/o maschera), su adulti e pazienti pediatrici.
Grazie alle sue caratteristiche di accuratezza e semplicità, Q-NRG permette di aumentare l’efficienza delle terapie e quindi migliorare le condizioni dei pazienti (fino a ridurre il tempo di degenza in terapia intensiva quando applicato su pazienti critici) e diminuire i costi per le strutture.