AFFILIAZIONE
sanità digitale
AUTORE PRINCIPALE
Ing. De Sanctis Carlo
VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]
GRUPPO DI LAVORO
Ing. De Sanctis Carlo – sanità digitale, napoli
Ing. Fioretto Luigi – althea italia spa, napoli
Ing. Mariani Carmela Melania Mariani – althea italia spa, napoli
Callea Antonio – althea italia spa, napoli
AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)
ABSTRACT
Secondo l’OMS un uomo dovrebbe svolgere ogni settimana almeno 150’ di attività fisica ad intensità moderata o 75’ ad intensità vigorosa.
In Italia più del 50% degli adulti non raggiunge questi standard (ISTISAN 18); se diamo uno sguardo ai dati nel mondo, l’OMS stima che un adulto su quattro non è sufficientemente attivo e che l’80% degli adolescenti non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica.
Non tutti sanno, infatti, che l’attività fisica rappresenta uno dei principali strumenti per la prevenzione di diverse malattie, in particolare quelle croniche (cardiovascolari, diabete, ipertensione, forme di tumore come quello al seno, alla prostata o al colon).
Il rapporto ISTISAN 18/19 ha stimato che la riduzione di un punto percentuale di soggetti inattivi in Italia, porterebbe un beneficio annuo incrementale di circa 80 milioni di euro di risparmio di spesa sanitaria e di circa 1,7 miliardi di euro di “valore della vita salvaguardato”.
serX è il nuovo assistente digitale che aiuta le persone ad adottare sane abitudini, sportive ed alimentari, al fine di prevenire la comparsa di malattie legate alla sedentarietà e/o ad alleviarne gli effetti qualora già presenti.
Il nome deriva dalla combinazione di SER, da SERvice (si tratta infatti di un’app di servizi) ed X come variabile aleatoria da associare alla persona e al tipo di servizio:
– serHealth, raccomanda i controlli sanitari periodici da effettuare e informa sugli standard clinici da monitorare;
– serFit, aiuta a comprendere i benefici dell’attività fisica offrendo sedute di allenamento periodiche personalizzate;
– serFood, descrive i benefici di una corretta alimentazione proponendo diete personalizzate.
La squadra ser utilizza una UX semplice, divertente e interattiva, per sensibilizzare l’utente all’adozione di uno stile di vita più sano e corretto. Per rendere il tutto più accattivante serX assegnerà degli obiettivi settimanali, raggiunti i quali l’utente potrà accedere a fantastici premi finalizzati sempre al raggiungimento del proprio benessere, fisico e psicofisico.
La parola chiave è prevenzione, perseguibile attraverso:
1) Sensibilizzazione dell’utente su tematiche legate alla salute e al benessere;
2) Suggerimenti su attività fisica, alimentazione e check up medici;
3) Premi settimanali per ogni obiettivo raggiunto.