AUTORE PRINCIPALE
SARA FERULLO
AFFILIAZIONE
Gardhen Bilance
VALUTA IL CHALLENGE
GRUPPO DI LAVORO
SARA FERULLO – Gardhen Bilance, Campania
Alessandro Pepino – Università degli Studi di Napoli Federico II, Campania
Gianluca Giaconia – Azienda Ospedaliera dei Colli, Campania
AREA TEMATICA
Health Technology Assessment
ABSTRACT
Introduzione: Negli ultimi decenni i progressi nel campo della medicina perinatale e neonatale hanno determinato un progressivo aumento dei nati vivi di peso molto basso ed estremamente basso associato ad una loro aumentata sopravvivenza. Questi neonati costituiscono oggi la maggioranza dei pazienti ricoverati nelle unità di Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Uno dei problemi di ancora grande rilevanza nei neonati pretermine di bassa età gestazionale è il loro ritardo di crescita postnatale. Essi sono spesso malnutriti e alla dimissione tendono ad accumulare un deficit di energia abbastanza rilevante spesso associato ad una significativa perdita di grasso dal latte materno o in formula sia con che senza fortificanti.
Nel corso della loro degenza i neonati con peso alla nascita molto basso (VLBW) sono comunemente alimentati per via enterale tramite alimentazione con sonda nasogastrica/orogastrica.
Scopo: La soluzione sviluppata in tale lavoro è rivolta al miglioramento del percorso di cura del paziente pretermine partendo dalla scelta di un sistema di nutrizione enterale e orale che consenta la minore perdita di lipidi durante la preparazione lo stoccaggio ed infusione del latte materno e che consentano la minore colonizzazione batterica.
Metodi: Il lavoro si è basato sull’elaborazione di un report Hospital Based HTA sviluppato nella e per l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Il report è stato prodotto con metodo e rigore seguendo i domini definiti dall’ EUnetHTA core model documento stilato per fornire una standardizzazione dei contenuti dell’HTA e nato dal lavoro del progetto EUnetHTA.
Ci si è soffermati in particolare sulla valutazione dell’efficacia clinica dell’impatto organizzativo e dell’analisi economica di una nuova classe di dispositivi per nutrizione enterale per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Monaldi.
Conclusioni: Tale report documento di valutazione sull’introduzione delle nuove tecnologie è stato lo strumento utilizzato dai Dirigenti Aziendali per ponderare la scelta di inserire questi dispositivi per nutrizione enterale nel reparto di terapia intensiva neonatale all’interno della programmazione aziendale 2019. I risultati del report infatti dimostrano che tali tecnologie risultano essere efficienti e vantaggiose per i neonati pretermine.