HT CHALLENGE 2019

REALIZZAZIONE DI UNA PROCEDURA SANITARIA A GESTIONE AUTOMATIZZATA TRAMITE LA REALIZZAZIONE DI UN MAGAZZINO MULETTI INTELLIGENTE – APPLICAZIONE SANITARIA DELLA TRACCIABILITÀ DEGLI ELETTROMEDICALI

REALIZZAZIONE DI UNA PROCEDURA SANITARIA A GESTIONE AUTOMATIZZATA TRAMITE LA REALIZZAZIONE DI UN MAGAZZINO MULETTI INTELLIGENTE - APPLICAZIONE SANITARIA DELLA TRACCIABILITÀ DEGLI ELETTROMEDICALI  

AUTORE PRINCIPALE
Susanna Silvestri

AFFILIAZIONE
PTV – Policlinico Tor Vergata

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Susanna Silvestri – PTV – Policlinico Tor Vergata, Lazio
Paolo Abundo – PTV – Policlinico Tor Vergata, Lazio
Silvia Colangelo – PTV – Policlinico Tor Vergata, Lazio
Nicola Rosato – PTV – Policlinico Tor Vergata, Lazio

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Ogni realtà ospedaliera ha l’obbligo di garantire servizio clinico continuativo h24; per ottenere questo risultato è necessario adottare provvedimenti in grado di permettere agli operatori di reparto ed ai Servizi extra-clinici a contorno di convergere verso una fluidità operativa nella gestione delle risorse in particolar modo nelle condizioni di emergenza.

Un motivo di criticità che si è voluto sanare presso la Fondazione Policlinico di Tor Vergata è stato l’ottenere con tempi rapidi pur mantenendo controllo totale sullo stato di avanzamento dell’attività la consegna di apparecchiature elettromedicali a supporto dei reparti sostitutive od integrative rispetto a quelle già in dotazione. Tale condizione di rischio oltre ad essere già delicata nella routine operativa giornaliera tende ad acutizzarsi negli archi temporali diversi dall’orario d’ufficio condizione nella quale qualsiasi processo è naturalmente viziato da rallentamenti operativi conseguenti la mancanza del personale in loco.

A seguito di un attento allineamento alle esigenze cliniche primarie per l’individuazione delle quantità e della tipologia di classi elettromedicali necessarie per le attività di soccorso in emergenza per le quali è stata pertanto garantita la presenza di muletti fissi attraverso la coordinazione di vari Servizi tecnico-sanitari competenti si è arrivati alla stesura e messa in atto di una procedura in grado di ottimizzare a pieno tale supporto tecnico ai reparti.

Tra tutti i coinvolti in questo progetto l’Ingegneria Clinica con la sua competenza tecnica ed i risultati ottenuti grazie alla ricerca sui sistemi di tracciabilità delle apparecchiature elettromedicali ha potuto dare un contributo fondamentale alla sua realizzazione fornendo anche la possibilità di garantire una gestione di tale attività completamente controllata.

Il sistema di gestione dei muletti elettromedicali pone infatti le sue basi su un bacino unico di riferimento (lo definiremo un magazzino) dal quale vengono volta volta prelevati. L’innovazione è stato rendere questo locale un magazzino “intelligente” ovvero in grado di fornire in tempo reale anche da remoto le informazioni riguardanti gli elettromedicali lì presenti. In ogni momento i servizi competenti possono quindi verificare la buona riuscita della consegna tenere traccia del tempo di utilizzo del muletto e controllare le giacenze restanti per ogni classe.

 

 

Torna su »

Condividi